GEN manga è una rivista mensile online e cartacea nata nel maggio 2011 e giunta oggi alla sedicesima uscita. Pubblica in ogni numero dai cinque gli otto episodi di serie inedite realizzate da autori indipendenti del panorama giapponese, con una predilezione per seinen e doujinshi. Inizialmente, buona parte del materiale delle uscite di GEN era leggibile e scaricabile gratuitamente dal sito della rivista senza bisogno di registrarsi.
Un modello di distribuzione che a quanto pare ha funzionato, permettendo a GEN manga di ritagliarsi un pubblico che oggi sostiene la rivista tramite abbonamento, per la misera somma di 24 dollari all’anno (provare per credere: qui trovate l’uscita numero 11). Ciò che ci pare interessante è l’esempio che GEN offre: accessibilità dei contenuti, mediazione editoriale quasi invisibile, grande capacità di diffusione. Un sistema che meriterebbe qualche esperimento in più, da parte degli editori europei (e italiani).
La parola “Gen”, è spiegato sul sito, viene da kanji (原), che significa “origine”. Se lo scopo era quello di essere l’origine di un nuovo modo di intendere il rapporto tra autori e lettori, una nuova vita per il concetto di rivista, di certo c’è ancora tanta strada da fare. In ogni caso, si tratta di un interessante inizio.