Marco Rincione, giovane sceneggiatore tra i più talentuosi del fumetto italiano contemporaneo, sarà curatore e autore di Skiá, una collana realizzata appositamente per YEP!, la piattaforma digitale creata da Shockdom per leggere fumetti in streaming online.
Le storie presentate da Skiá saranno autoconclusive e ognuna sceneggiata da Rincione per le matite di un disegnatore diverso. Nelle intenzioni dell’editore e dell’autore di Paperi, Vite di carta, Il Canto delle Onde e Like4Like, c’è infatti quella di promuovere il talento dei giovani disegnatori.
«Skiá è una parola del greco antico che significa “ombra” – ha spiegato Rincione – Le storie della collana sono “ombre”: parlano di vite umane sole, assurde, anonime e nascoste. Il punto di vista è prevalentemente molto ristretto, a campo cortissimo, e non sempre sarà necessario lo spiegone che metta tutto a posto».
«Ma non si tratta solo di questo. – continua Rincione – L'”ombra” è anche il luogo da cui vengono quasi tutti gli artisti di Skiá: l’obiettivo infatti è anche quello di lanciare talenti nuovi, giovani, magari non del tutto inediti ma che non hanno ancora avuto un’occasione per mettersi in mostra come fumettisti a tutto tondo. Artisti tra loro anche diversissimi, ma ciascuno brillante a modo suo, capaci di rendere ogni storia un esperimento nuovo. Ho scelto Skià come titolo della collana per l’occorrenza che ha nella Pitica VIII (vv. 95-96) del poeta Pindaro: ”Vite di un giorno! Che cos’è qualcuno? Che cos’è nessuno? Di un’ombra è sogno l’uomo…”».
La collana uscirà inizialmente su YEP!, sarà tradotta in altre lingue e, successivamente, pubblicata anche in formato cartaceo. Ricordiamo che YEP! è una piattaforma per leggere in streaming, in abbonamento all-you-can-read, fumetti interamente fruibili online, direttamente dai propri dispositivi portatili, al costo di 18 euro annuali. È disponibile negli store Android e iOS ricercando YEP Comics o su www.yepcomics.it.