Il disegnatore spagnolo Carlos Ezquerra è morto all’età di 70 anni. Era noto per aver creato, assieme a John Wagner e Pat Mills, il personaggio di Judge Dredd.
Carlos Ezquerra era nato a Saragoza il 12 novembre del 1947 e aveva debuttato nel mondo del fumetto negli anni Sessanta disegnando storie western e di guerra per diversi editori spagnoli. Negli anni Settanta si trasferì in Inghilterra e iniziò a lavorare per il mercato britannico firmando fumetti di vario genere, dall’avventuroso al rosa.
Nel 1974 debuttò sulle pagine della rivista Battle Picture Weekly disegnando la serie di guerra Rat Pack su testi di Gerry Finley-Day. Per la stessa rivista, assieme allo sceneggiatore Alan Hebden, realizzò anche El Mestizo e Major Eazy, di cui disegnò oltre 100 storie.
La svolta arrivò nel 1977, quando gli editor della popolare rivista di fumetti britnnica 2000 AD lo incaricarono di creare il design di un nuovo personaggio, Judge Dredd, il violento giudice di Mega-City One, diventato famoso in tutto il mondo anche grazie al film interpretato da Sylvester Stallone negli anni Novanta.
Carlos Ezquerra è stato inoltre uno dei disegnatori più prolifici di Judge Dreed, realizzando decine di storie tra il 1977 e il 2010, soprattutto su testi di John Wagner, ma anche Garth Ennis e Mark Millar. Per 2000 AD disegnò diversi altri fumetti, tra cui Strontium Dog, Tharg the Mighty, The Stainless Steel Rat e ABC Warriors. La maggior parte dei suoi lavori per 2000 AD sono inediti in Italia.
Lavorò anche per gli Stati Uniti e, in particolare, per la linea Vertigo di DC Comics in coppia con lo sceneggiatore Garth Ennis, firmando due speciali di Preacher, episodi della serie War Stories e le miniserie Bloody Mary e Adventures in the Rifle Brigade. Sempre su testi di Ennis disegnò Just a Pilgrim (Dynamite), alcune storie della serie Battlefields (Dynamite) e Kev Hawkins (Wildstorm).