Scuola di Fumetto, rivista di approfondimento e informazione sul fumetto edita da Comic Out, chiude con il numero 110 distribuito in edicola lo scorso marzo.
L’annuncio è stato dato dalla direttrice Laura Scarpa con un testo pubblicato sul sito della rivista, di cui riportiamo di seguito in estratto:
«L’eternità sembra non riguardare nemmeno l’universo. Ma non voglio tirarla in lungo… dopo 110 numeri e molti anni, Scuola di Fumetto finisce, chiude. Abbiamo qui tante pagine del n.111, articoli bellissimi, completi o a metà. Li condivideremo con voi nel prossimo mese, online. Sono cose preziose e sono certa che le leggerete e diffonderete su questa rete che amiamo, ma che per certe cose rema contro»
Scuola di Fumetto era una delle più longeve riviste dedicate al fumetto pubblicate in edicola. È stata fondata e diretta da Laura Scarpa nel 2001 per Coniglio Editore e rilevata da ComicOut nel 2012.
Sulle sue pagine venivano pubblicate interviste agli autori, con un particolare occhio di riguardo per le tecniche di scrittura e disegno. Sono stati ospitati inoltre numerosi approfondimenti di carattere storico, opinioni e recensioni. Tra i collaboratori della rivista ricordiamo Paolo Interdonato, Daniele Barbieri e Boris Battaglia e Sal Tascioni.
Fumettologica ha collaborato spesso con Scuola di Fumetto proponendo anteprime ed estratti. Di seguito una serie di articoli della rivista ripubblicati sulle nostre pagine:
- 10 anni di Lilith: la fine di una grande epopea. Intervista a Luca Enoch
- Chris Ware: tempo e spazio
- Andrea Pasini tra le orme di Diabolik
- Dietro (e oltre) la fine di Rat-Man. Intervista a Leo Ortolani
- Disegnare le idee prima dei film. Scola, Virzì e Bellocchio: 3 registi a confronto
- Intervista a Canales e Pellejero, gli autori del nuovo Corto Maltese
- “Creepy Past”: dietro le quinte della serie young Bonelli
- La bellezza del sinistro