Ed Piskor è una star in ascesa negli Stati Uniti, grazie alla sua rubrica su BoingBoing sulla quale è stato serializzato Hip Hop Family Tree (raccolto in volume da Fantagraphics Books), che gli è valso due nomination agli Eisner Award (miglior lettering e miglior opera realistica) e il settimo posto nella classifica di vendite del New York Times di marzo.
Hip Hop Family Tree è una saga in più volumi che racconta, tramite un forte citazionismo grafico, la storia della musica e della cultura hip hop.
Rob Liefeld, invece, in Italia è molto più conosciuto di Piskor, per la sua vasta attività nel mondo del fumetto supereroico (in particolare per il contributo alla nascita dell’Image Comics); non tutti però ricorderanno quella volta in cui, a metà anni Novanta, Liefeld partecipò a uno spot del marchio di abbigliamento Levi’s diretto da Spike Lee (il regista simbolo della cultura afroamericana contemporanea).
Sulle pagine extra del box-set ristampa di Hip Hop Family Tree, di quel video Ed Piskor pubblicherà il seguente adattamento a fumetti originariamente apparso sul sito Boingboing:
Piskor riesce a rendere ancora più divertente lo spot, imitando tratti dello stile di Liefeld (i piedi piccolissimi, i muscoli improbabilmente possenti) e puntando l’attenzione sui dettagli più bizzarri e buffi, come le pose plastiche dello stesso Liefeld.
Questo adattamento è un piccolo estratto di quello che l’autore ha in mente: raccontare l’incontro fra il leggendario rapper Eazy-E e Leifeld, qui immortalati:
Nessun intento derisorio, però. Piskor è chiaramente un fan di Spike Lee e un attento osservatore del lavoro di Liefeld (sui social ha ammesso di aver studiato come riprodurre la colorazione in stile Image degli anni Novanta), e i due autori hanno di recente contribuito alla serie di prossima uscita Transformers vs. G.I. Joe (IDW Publishing) con una variant cover ciascuno (che potete trovare di seguito).