A distanza di 7 anni dall’uscita di L’ultimo terrestre, Gipi (autore di fumetti come Appunti per una storia di guerra e La terra dei figli) è tornato alla regia per dirigere un nuovo lungometraggio intitolato Il ragazzo più felice del mondo, ispirato a una vera storia (in parte) autobiografica.
Leggi anche: Gipi ricorda Pazienza
Nel 1997, quando era ancora agli inizi della carriera, l’autore ricevette la lettera di un fan che – dopo essersi dichiarato calorosamente appassionato dei suoi lavori a fumetti – gli chiese una semplice dedica su un foglio: “A Francesco”. Nel 2017, Gipi ha poi scoperto che lo stesso lettore nel corso degli anni ha inviato la stessa identica lettera anche ad altri autori di fumetti, e così è partito con tre amici alla ricerca di questo ragazzo. Il film racconta proprio di questo viaggio.
Il ragazzo più felice del mondo è stato annunciato dalla casa di produzione Fandango nel corso delle Giornate di Cinema svoltesi a Riccione a inizio luglio e sarà presentato nel corso della 75ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre, all’interno della sezione “Sconfini” (che comprende una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, tra film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover). Del cast, oltre allo stesso Gipi, faranno parte anche Davide Barbafiera, Gero Arnone e Francesco Daniele.
Con degli amici cari e una troupe di ragazzi giovanissimi, super lavoratori, ho fatto un film.
È pazzo. È tratto da una storia vera. Mi dicono che fa ridere.
E alla fine è andato qua.@geroarnone @_FDaniele https://t.co/TXsmEuRw3b— gipi (@giannigipi) July 25, 2018
Oltre alla regia di L’ultimo terrestre – ispirato al fumetto Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti – nel corso degli anni Gipi ha realizzato anche diversi cortometraggi, tra i quali quelli andati in onda nel corso del 2018 durante la trasmissione televisiva di La7 Propaganda Live, condotta da Diego “Zoro” Bianchi e Makkox (e che trovate tutti raccolti qui).