A sorpresa, senza nessun tipo di annuncio, quest’oggi Image Comics pubblicherà negli Stati Uniti il primo numero di Die!Die!Die!, la nuova serie a fumetti di Robert Kirkman, il creatore di The Walking Dead.
Una mossa in controtendenza per un mercato in cui gli editori sono soliti annunciare le novità con molti mesi d’anticipo, accompagnandole con anteprime e comunicati di vario genere. Ancor più curioso se si prende in considerazione l’autore del progetto, forse lo sceneggiatore di fumetti statunitensi più popolare e di successo del momento. E sempre più strano se consideriamo che solo un anno fa lo stesso Kirkman aveva annunciato con largo anticipo e in pompa magna, con tanto di anteprime e video trailer, la sua serie Oblivion Song.
Il “non annuncio” di Die!Die!Die! potrebbe comunque essere a sua volta una trovata promozionale, visto che per questo fatto, proprio il giorno d’uscita, i lettori, i media di settore, ma anche i generalisti, ne stanno parlando molto. Lo stesso Kirkman, comunque, ha dichiarato di essersi un po’ stufato dei grandi annunci in anteprima che spesso generano un’aspettativa che il prodotto finale non riesce a mantenere o peggio, finiscono per rovinarlo:
«Internet ha rovinato tutte le attese e le sorprese dei fumetti. Tutti sentono parlare di nuovi progetti entusiasmanti e poi devono aspettare mesi o anni perché siano nelle loro mani. Il risultato è che la metà delle volte le storie vengono spoilerate con goffi tentativi di attirare l’attenzione dei mass media.»
Die!Die!Die! è co-scritta da Kirkman e dallo showrunner della serie televisiva The Walking Dead Scott M. Gimple, per i disegni di Chris Burnham e i colori di Nathan Fairbairn. Si tratta di una serie per “lettori adulti” che, già a partire dalla illustrazione di copertina e dal claim stampato su di essa («Distruzione ultraviolenta, insanguinata e piena di proiettili a cura di Skybound»), promette larghi spargimenti di sangue.
Di seguito, le prime sei pagine in anteprima:
Leggi anche: Robert Kirkman ci salverà, lo ha promesso