Nel corso della prossima edizione della convention Heroescon, che si terrà dal 15 al 17 giugno a Charlotte, nella Carolina del Nord, verrà messo all’asta il primo volume della raccolta completa di Calvin and Hobbes autografato con un piccolo disegno dal suo autore, Bill Watterson. Un’evento più unico che raro, considerato che sul mercato non sono quasi mai circolati disegni originali dell’autore.
Leggi anche: Calvin & Hobbes ha fatto bene a finire nel 1995
A smuovere Watterson è stato il Team Cul de Sac, l’organizzazione di Chris Sparks che si occupa di raccogliere fondi per la cura del morbo di Parkinson, in onore di Richard Thompson, il creatore della striscia Cul de Sac morto nel luglio del 2016. Attraverso l’associazione, Thompson si era da tempo attivato con mostre e retrospettive al fine di raccogliere donazioni per la Michael J. Fox Foundation.
«Uno sketch di Bill va oltre la definizione di “molto raro” e apprezziamo il suo continuo supporto alla nostra causa» ha scritto Sparks, specificando che sarà possibile fare delle offerte anche via internet.
Notoriamente restio ad apparire in pubblico, e quindi a firmare autografi, Watterson è uno dei più elusivi fumettisti viventi. Negli anni Novanta era solito firmare copie dei suoi fumetti e lasciarle nelle librerie della sua città, ma smise dopo aver scoperto che le copie venivano rivendute dagli speculatori. Gli originali delle sue strisce, quasi introvabili, sono per la maggior parte conservati al Billy Ireland Cartoon Library & Museum, in Ohio. Nel 2012, una striscia originale posseduta dal fumettista Brian Basset venne venduta per 203.150 dollari.
Watterson aveva già collaborato in passato con Team Cul de Sac, con un dipinto e un’ospitata sulla striscia Pearl Before Swine.