Edizioni NPE ha pubblicato un fumetto che racconta la travagliata vita del musicista britannico Syd Barrett, fondatore e membro dei Pink Floyd dal 1965 al 1968.
Leggi anche: Quando i Pink Floyd realizzarono un fumetto per l’album The Dark Side of the Moon
Il fumetto s’intitola Jugband Blues, come il un brano dei Pink Floyd incluso nell’album A Saucerful of Secrets, scritto da Barrett e pubblicato nel 1968 (la cui copertina, tra l’altro, contiene immagini del fumetto Doctor Strange di Marvel Comics), ed è scritto e disegnato in bianco e nero da Matteo Regattin con la collaborazione ai testi di Simone Perazzone.
Il volume, dal formato orizzontale, comprende un’introduzione dello studioso dei Pink Floyd Nino Gatti e un testo dello sceneggiatore statunitense David Hine (Bulletproof Coffin). Le sue pagine ripercorrono la vita di Syd Barrett ed il suo progressivo scivolare nelle droghe e nella pazzia. La canzone Jugband Blues è vista da molti fan come un triste addio, da parte di Barrett, ai Pink Floyd. Infatti, quando iniziarono le sessioni di registrazione di A Saucerful of Secrets, Barrett non riuscì a parteciparvi compiutamente, per colpa del suo stato di alienazione, per poi essere estromesso dal gruppo poco tempo dopo l’inizio della lavorazione dell’album.
Di seguito alcune tavole in anteprima: