La casa editrice torinese Eris Edizioni ha annunciato il lancio di una nuova collana, che sarà dedicata a dedicata all’arte, all’illustrazione e alla narrazione per immagini. La collana si chiamerà Chaos e il primo titolo pubblicato all’interno di essa sarà La storia della santa Russia di Gustave Doré, uno dei più grandi pittori e incisori francesi dell’Ottocento, ricordato spesso per le sue edizioni illustrate di La divina commedia e di Gargantua e Pantagruel. L’opera, accompagnata da testi critici, sarà tradotta a partire dall’edizione della casa editrice francese 2024, e verrà pubblicata in Italia il prossimo autunno.
La storia della santa Russia è un volume composto da oltre 500 vignette, un’opera satirica figlia del proprio tempo, ma soprattutto uno dei più significativi esempi di protofumetto. Prodotto nel 1854, è una satira apertamente politica che gioca su stereotipi nazionalisti, prendendo di mira la Russia, contro cui Francia e Inghilterra erano da poco entrati in guerra.
Di seguito alcune immagini dell’opera, tratte dall’edizione francese.
La collana Chaos si propone di proseguire con poche uscite annuali che puntano a scoprire e riscoprire sia le radici storiche e culturali della narrazione per immagini, senza dimenticare di lasciare spazio alla proposta di opere contemporanee. Da qui la scelta del nome, “Chaos”, nell’accezione greca del termine, ciò che è stato prima di tutto, ciò che ha dato vita a tutto, nella Teogonia classica è da Chaos che nasce Nyx, la madre di Eris.