HomeNews"Topolino" cambia grafica e si rinnova

“Topolino” cambia grafica e si rinnova

-

A partire dal numero 3255, in edicola mercoledì 11 aprile, Topolino si rinnova nella grafica e nei contenuti, concentrandosi soprattutto sui redazionali e sulla leggibilità degli articoli proposti.

nuova grafica Topolino 3255

«Due gli obiettivi di questo restyling – ha dichiarato la direttrice del settimanale Valentina De Poli in un comunicato stampa – (ri)portare i giovanissimi lettori mobile born a sfogliare le pagine, a leggere, a immergersi nelle storie a fumetti e a interessarsi alle notizie e conquistare la complicità degli insegnanti che possono trovare nella comunicazione a fumetti un alleato prezioso per il lavoro di gruppo in classe».

Tra le novità che riguardano la grafica, il settimanale presenta l’utilizzo di un nuovo font per i redazionali: EasyReading, nato e pensato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori. Si tratta di un font che presenta caratteri di più semplice decodifica, spaziature più ampie per un maggior respiro di lettura e lettere differenziate a livello formale. Anche i testi dei baloon dei fumetti hanno subito accorgimenti formali che seguono la funzionalità del font EasyReading.

Si ampliano i redazionali, più nutriti e ricchi di illustrazioni, e i fumetti presenti in ogni numero passano da 5 a 6. Tra le storie presenti sul numero 3255 c’è Topolino e il tesoro dell’isola, scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano.

«Per questa storia – spiega Tito Faraci – ho immaginato un nuovo primo incontro tra Topolino e Gambadilegno: nemici a prima vista. Li ho spediti da soli su un’isola deserta (o quasi), in cui finiscono per inseguirsi e mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda. Avventura e umorismo sono gli ingredienti chiave di una buona storia disneyana, e ho cercato di miscelarli al meglio, mettendoci anche un pizzico di introspezione psicologica, che non guasta. Ma la parte del leone la fanno i meravigliosi disegni di Giorgio».

«In Topolino e il Tesoro dell’Isola ho disegnato l’isola dei miei sogni – ha detto Cavazzano. Mi piacerebbe viverla in una capanna, con i miei fogli da disegno, i gabbiani, le onde del mare… e sentire i profumi che la avvolgono e le sue magiche atmosfere. In fondo anche la mia vita di disegnatore è carica di piccole isole, spazi aperti, orizzonti da osservare: con questa storia, insomma, ho realizzato un piccolo sogno».

Di seguito tre pagine in anteprima da Topolino e il Tesoro dell’Isola:

Topolino e il Tesoro dell’Isola

 

Topolino e il Tesoro dell’Isola

 

Topolino e il Tesoro dell’Isola

Le altre storie presenti sono: Il Giro dei mondi in 80 giorni… siderali, scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio, Parodia Disney del classico romanzo d’avventura di Jules Verne; una storia con protagonista Archimede sceneggiata da Sio; un’avventura di Paperoga; un racconto in cui Paperino e i
suoi cugini si recano in Olanda per una gara ciclistica; Zio Paperone alle prese con un affaire calcistico.

Ospite speciale di questo numero è la schermitrice italiana Bebe Vio, protaginista di un’intervista e per l’occasione “paperizzata” Bebe Pio in tre brevi storie a fumetti che richiamano episodi salienti della sua
vita.

topolino bebe vio

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli