Logos Edizioni continua a pubblicare le opere di Lorenzo Mattotti con un nuovo volume che raccoglie le sue copertine realizzate per il New Yorker.
Lorenzo Mattotti – Covers for the New Yorker sarà distribuito il prossimo 6 febbraio e raccoglierà per la prima volta le 32 copertine disegnate da Mattotti per la storica rivista statunitense, insieme a numerosi schizzi preparatori inediti. Nel ricostruire e documentare la collaborazione ventennale dell’autore con la rivista, il libro comprende un saggio scritto dall’art director Françoise Mouly, che approfondisce il loro rapporto di lavoro e racconta i processi creativi delle copertine.
Nelle sue 144 pagine, il volume presenta inoltre una selezione delle illustrazioni realizzate da Mattotti a corredo di articoli contenuti nella rivista: ritratti di grandi protagonisti del cinema, della letteratura e dell’arte, speciali sulla moda e fatti di attualità. Molti di questi lavori sono corredati da testi che raccontano retroscena ed episodi sulla loro creazione.
Il volume, curato da Melania Gazzotti, anche autrice di un saggio biografico sulla carriera di Mattotti, è pubblicato in occasione di una mostra che verrà inaugurata presso l’Istituto italiano di cultura di New York il 6 febbraio 2018 e proseguirà fino all’8 marzo.