Se l’anno che si sta chiudendo è stato il migliore di sempre per i film di supereroi (almeno secondo l’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes), il 2018 si preannuncia altrettanto ricco, almeno per la quantità di titoli.
Ben 8 saranno infatti i nuovi film supereroistici, ai quali si aggiungeranno il live action tratto da un classico della bedé e tre attesi adattamenti di manga (limitandoci alle produzioni live action)
Di seguito, tutti i titoli, con relative date di uscita e (quando disponibili) trailer.
Black Panther (14 febbraio)
Diretto da Ryan Coogler e interpretato da Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye) e Martin Freeman (Everett Ross), porta al cinema l’omonimo personaggio creato nel 1966 da Stan Lee e Jack Kirby.
Les Aventures de Spirou et Fantasio (21 febbraio)
Il personaggio ideato da Franquin è interpretato da Thomas Solivéres, sotto la direzione di Alexandre Coffre.
New Mutants (13 aprile)
Legato all’universo narattivo degli X-Men, il film presenterà una nuova generazione di giovani mutanti, interpretata da Anya Taylor-Joy (Illyana Rasputin/Magik), Maisie Williams (Rahne Sinclair/Wolfsbane), Charlie Heaton (Sam Guthrie/Cannonball), Henry Zaga (Roberto da Costa/Sunspot) e Blu Hunt (Danielle Moonstar/Mirage). Il film è diretto da Josh Boone.
Inuyashiki (20 aprile)
Diretto da Shinsuke Satō, è tratto dal manga originale di Oku che in Giappone si è concluso con il decimo volume e in Italia è pubblicato da Planet Manga.
Avengers: Infinity War (25 aprile)
Diretto da Anthony e Joe Russo (Captain America: Civil War), il film sarà interpretato, tra gli altri, da Chris Pratt, Scarlett Johansson, Zoe Saldana, Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Brie Larson, Chris Evans, Dave Bautista, Cobie Smulders, Chris Hemsworth, Robert Downey Jr., Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Chadwick Boseman, Paul Rudd, Jeremy Renner, Paul Bettany, Mark Ruffalo e Benicio Del Toro.
Marmalade Boy (27 aprile)
Lo shojo manga Marmalade Boy di Wataru Yoshizumi – pubblicato in Italia da Panini Comics – è diventato un film live action diretto da Ryūichi Hiroki, con Hinako Sakurai e Ryō Yoshizawa come interpreti principali.
Deadpool 2 (1 giugno)
Un nuovo film con protagonista il mercenario chiacchierone, dopo il successo del 2016. Diretto da David Leitch, sarà interpretato ancora una volta da Ryan Reynolds, con Josh Brolin nel ruolo di Cable e Zazie Beetz in quello di Domino.
Ant-Man and the Wasp (6 luglio)
Seguito di Ant-Man del 2015, questo nuovo film vedrà confermato l’intero cast artistico, con Peyton Reed alla regia e Paul Rudd e Evangeline Lilly nei ruoli principali.
Alita: Battle Angel (20 luglio)
https://www.youtube.com/watch?v=aj8mN_7Apcw
Atteso adattamento dell’omonimo manga di Yukito Kishiro, diretto da Robert Rodriguez, prodotto da James Cameron e con protagonisti tra gli altri Rosa Salazar, Eiza González, Michelle Rodriguez, Jennifer Connelly e Christoph Waltz.
Venom (5 ottobre)
Basato sul personaggio Marvel Comics creato nel 1988 da David Michelinie, Mike Zeck e Todd McFarlane, il film sarà uno spin-off della saga di Spider-Man. Diretto da Ruben Fleischer, sarà interpretato da Tom Hardy (già Bane nei film di Batman di Christopher Nolan) e Michelle Williams.
X-Men: Dark Phoenix (2 novembre)
Nuovo sequel della saga cinematografica mutante, con al centro questa volta le vicende raccontate da Chris Claremont e Jonh Byrne in La saga di Fenice Nera del 1980. Diretto da Simon Kinberg, sarà interpretato dagli stessi attori del precedente X-Men: Apocalisse: James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence e Nicholas Hoult, tra gli altri.
Aquaman (21 dicembre)
Il prossimo film ambientato nel DCEU sarà dedicato al re di Atlantide Aquaman, ideato nel 1941 da Mort Weisinger e
Paul Norris, già apparso nel recente Justice League. Il film sarà diretto da James Wan e avrà per protagonisti tra gli altri Jason Momoa (Arthur Curry/Aquaman), Amber Heard (Mera), Patrick Wilson (Orm/Ocean Master), Willem Dafoe (Nuidis Vulko).
Bleach (data da definire)
Il film – diretto da Shinsuke Sato e interpretato da Sōta Fukushi – è ispirato al manga omonimo di Tite Kubo, pubblicato in Giappone da Shueisha e in Italia da Planet Manga. Sarà incentrato sul primo ciclo di storie, contenuto nei primi otto volumi della serie.