HomeMondi POPCinemaIl 2017 è stato il miglior anno per i film di supereroi

Il 2017 è stato il miglior anno per i film di supereroi

-

Con ancora un ultimo grande film in attesa di uscire (Justice League), il 2017 si chiuderà con un segno positivo per i film di supereroi. Non solo gli incassi confermano la vitalità del genere, allontanando il monito di Steven Spielberg, ma anche il responso critico è parso particolarmente indulgente nei confronti di tutti i cinecomic usciti quest’anno.

L’ultimo in ordine di tempo, Thor: Ragnarok, sta ottenendo critiche entusiaste grazie alla miscela di humor profusa dal regista e sceneggiatore Taika Waititi.

Leggi anche: Come guardare in ordine cronologico film e serie tv Marvel

film supereroi 2017

Nella sua nuova top 50 dei migliori cinecomic di sempre, Rotten Tomatoes – uno dei principali aggregatori di recensioni – ha inserito cinque film del 2017 tra i primi dieci (Lego Batman – Il film, Thor: Ragnarok, Spider-Man: Homecoming, Logan e Wonder Woman, rispettivamente al decimo, quinto, quarto, secondo e primo posto), mentre Guardiani della galassia vol. 2 è al diciottesimo posto.

La classifica è stata stilata non partendo dalla percentuale di “freschezza”, che funziona con un sistema binario “bello/brutto” (e non tiene quindi conto delle critiche tiepide e delle sfumature che altri aggregatori come Metacritic includono nel calcolo, fornendo una valutazione più accurata), ma con un “Adjusted Score” bayesiano che guarda anche al numero di recensioni presenti.

Wonder Woman ha fatto breccia soprattutto nel cuore dei critici statunitensi, che lo hanno incensato sottolineandone la valenza politica (dal Washington Post The Atlantic passando per Uproxx e The Vox), conquistandosi la palma di miglior cinecomic di sempre. E quello di Wonder Woman è un successo destinato a non concludersi qui: la Warner, oltre ad aver commissionato delle riprese aggiuntive per ampliare il ruolo di Diana in Justice League, sta promuovendo il film alla corsa per i Premi Oscar.

Se altre annate sono state ricche di uscite felici (il 2008, il 2014 e il 2016, con film come Il cavaliere oscuro, Iron Man, Hellboy II: The Golden Army, I Guardiani della Galassia, X-Men: Giorni di un futuro passato, Captain America: Civil War e Deadpool), il 2017 rimane imbattuto in quanto a densità di pellicole accolte positivamente dal pubblico.

Resta da vedere se l’ultimo grande cinecomic dell’anno, Justice League, sarà in linea con gli altri film e, soprattutto, se il 2018 (con film in arrivo come Black Panther, Deadpool 2, The Incredibles 2 e Avengers: Infinity War) sarà in grado di bissare il successo del 2017.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli