HomeFocus5 spettacolari tavole originali in vendita a Lucca Comics 2017

5 spettacolari tavole originali in vendita a Lucca Comics 2017

-

Tra le tante cose da fare a Lucca Comics & Games, comprare tavole originali è una delle attività più affascinanti: solo alle fiere si può entrare in contatto con pezzi di Storia del fumetto, vederli, sentirli tra le dita (e magari acquistarli).

Leggi anche: 33 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games 2017

Abbiamo quindi incontrato alcuni dei venditori presenti in fiera e gli abbiamo chiesto di mostraci e raccontarci i pezzi più strani o affascinanti che hanno in vendita.

Basil Wolverton – Copertina inedita di Plop! – 12.000 dollari – Scott Eder Gallery

scott eder basil wolverton

«Wolverton è l’anello mancante dell’evoluzione fumettistica». Con queste parole il newyorchese Scott Eder ha riassunto l’influenza di Basil Wolverton sul fumetto americano. Identificare i passaggi e capire cosa ha ispirato l’autore è impossibile, dice Eder, tale è l’originalità delle idee infuse da Wolverton nel disegno. Questa illustrazione è stata realizzata con penna e china come copertina per la rivista Plop! di DC Comics, un’antologia weird dei primi anni Settanta. Rimasta inedita, l’immagine «pare arrivata dal nulla» ed è testimonianza diretta della forza primordiale dell’autore underground.

Jack Kirby – Tavola di The Fantastic Four #20 – 17.500 euro – Urania Casa d’Aste e Bobuz Art

kirby oirginale lucca 2017

Tra i loro raccoglitori Itoya, Urania e Bobuz conservano un pezzo particolarmente difficile da trovare nel mercato degli originali: una tavola Marvel di Jack Kirby risalente agli anni Sessanta. Il trattamento delle sue opere è famigerato nella Storia dei comic book. In quegli anni infatti le pagine degli artisti venivano distrutte, abbandonate, regalate, rubate o usate come sottobicchieri. Solo qualche anno dopo l’atteggiamento verso le opere degli autori cambierà drasticamente, ma per i lavori più celebri di Kirby sarà ormai troppo tardi. In questa immagine il Re ci mostra tutto il potere immaginifico della sua arte disegnando i poteri elastici di Mr. Fantastic.

Alex Ross – Copertina di The Amazing Spider-Man vol.4 #10 – 20.000 dollari – Alex Ross rappresentato da Sal Abbinati

alex ross spider-man

Il grande disegnatore americano Alex Ross, ben noto per le sue copertine pittoriche, è rappresentato al festival lucchese dal suo agente Sal Abbinati. Le sue tavole, classiche nel design, mastodontiche nel taglio compositivo, ornano dai anni le uscite dei supereroi Marvel e non più importanti, da Spider-Man a Star Wars, passando per gli Avengers. Questa copertina per Amazing Spider-Man è, tra i disegni presenti allo stand, l’esempio più rappresentativo delle abilità pittoriche dello statunitense.

Federico Bertolucci – Copertina di Love n. 1 – 2.500 euro – Comic Art Store

federico bertolucci love tavole originali lucca comics 2017

Lo stile morbido e la linea sinuosissima di Federico Bertolucci sono espresse al meglio nella copertina di Love n. 1, in mostra a Lucca Comics & Games ma acquistabile presso Comic Art Store. L’immagine è doppia perché Bertolucci ha realizzato un primo disegno a matita che è stato poi colorato digitalmente per la pubblicazione. Ma a lato il fumettista ha voluto ricreare la copertina in un formato più grande, dipingendola ad olio.

Sergio Toppi – Illustrazione di guerra – 7.500 euro – Tavole Originali

sergio toppi tavola originale lucca comics 2017

Realizzata per l’editore Quadragono, questa monumentale illustrazione di Sergio Toppi è una delle più grandi mai realizzate dall’autore milanese. Rimasta per lungo tempo inedita è stata pubblicata tempo dopo sul libro tributo Romanzo a forma di quadragono, esaurito e introvabile da anni, rendendo l’immagine una rarità della produzione toppiana. Il pezzo è creato in tecnica mista, ma, come dice Francesco Bazzana di Tavole Originali, «definirlo così è un vero eufemismo», data la quantità di strumenti e stili utilizzati da Toppi.

Si ringrazia Alberto Brambilla per la collaborazione.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli