A Lucca, negli stessi giorni di Lucca Comics & Games (1 – 5 novembre), si svolgerà anche quest’anno il festival di autoproduzioni Borda! Fest.
La quarta edizione di Borda! Fest si terrà nelle gallerie sotterranee del baluardo di Santa Croce; comprenderà presentazioni, dibattiti, concerti (tutte le sere al Foro Boario in via per Camaiore 169, QUI il programma), live painting, e soprattutto, tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle 20:00 mostra mercato delle “Produzioni Sotterrane”, con decine di espositori indipendenti.
Dopo la locandina di Marie Cécile, il programma degli eventi.
GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE
14:00 – Subvertising Workshop A cura di Illustre Feccia Il centro del laboratorio sarà la realizzazione di poster e opere a tema “subvertising”: termine derivante dall’unione dei vocaboli anglosassoni subvert (sovvertire) e advertising (pubblicità), indica la pratica di “vandalizzazione creativa” di manifesti pubblicitari e forma di culture jamming (sabotaggio culturale) adoperata da diversi collettivi e movimenti contro il sistema consumistico della società e il monopolio della pubblicità nello spazio visuale urbano. Iscrizione gratuita.
17:00 – Il mio nome è Amal – Erica Silvestri La storia della Palestina nella voce di Amal, attraverso il racconto di suo nonno. Il libro è un’esperienza, sfogliando le tavole, da destra a sinistra come nella lettura dell’arabo, il lettore o la lettrice torna indietro nel tempo e ‘libera’, pezzo dopo pezzo, i territori palestinesi. Da una pagina all’altra, viene ‘smantellata’ l’occupazione militare che le politiche dei governi israeliani hanno costruito per decenni, seguendo i ricordi di chi ha vissuto in una terra differente, la Palestina prima del 1948. Una storia illustrata, con un testo semplice. Pensata per parlare, anche ai più piccoli e alle più piccole, di temi complessi senza renderli banali. Un omaggio a una terra ricca di storia e di umanità segnata da profonde ingiustizie, per ricordare a tutte le generazioni che di Palestina si può e si deve continuare a parlare, perché nessun luogo è lontano se lo si tiene nel cuore. Un libro dedicato agli uomini, alle donne, ai bambini e alle bambine palestinesi, esempio di dignità e capacità di resistenza, nel mondo. Durante la giornata – Live painting di Cionsi e Mozzart.
VENERDÌ 3 NOVEMBRE
14:00 – Fun Fanzine Workshop – Lezione I A cura di Francesco Catelani e Marco Brucio Il workshop vuole introdurre i curiosi al fantastico mondo dei fumetti fai da te, dove il segreto dell’esistenza, la telepatia, le arti magiche si mescolano a cose piu pratiche come per esempio disegnare, ritagliare, incollare, usare photoshop e preparare un pdf in modo da avere una fanzine a fumetti stampata alla fine del corso. Il workshop si propone attraverso veri e propri giochi di stimolare la creatività e stuzzicare il partecipante, oltre a fornire consigli tecnici e strumenti pratici. Iscrizione gratuita.
16:00 – Lavorare meno, autoprodurre tutti! – Tavola rotonda @Borda!Fest Vorresti disegnare fumetti tutto il giorno ma sei costretto a perdere tempo in grigi uffici per racimolare qualche soldo? Hai scritto per 6 mesi per una rinomata rivista culturale senza ricevere compenso per poi scoprire che la tua casa immobiliare non accettava pagamenti in #visibilità? Hai cercato bandi per mettere su uno spettacolo di teatro situazionista ma hai scoperto che il tuo comune ha già stanziato tutti i fondi per costruire il nuovo centro commerciale? Vuoi imparare a suonare la fisarmonica cromatica bitonale per fondare un gruppo anarco-folk ma non hai i soldi neanche per comprarti un flauto traverso al mercatino dell’usato? Al tavolo parteciperanno riviste letterarie, fumettisti, attivisti, lavoratori del mondo dello spettacolo e della musica. Coordinano il dibattito Daniele Gambit (Maz) e Corrado Gemini (CTRL).
18:00 – Ciulla / Rachele Morris – Concerto illustrato. Concerto di Antonio Ciulla, cantautore lucchese, ex Violacida, al lavoro per il suo primo disco solista, accompagnato dai disegni della fumettista Rachele Morris autrice di Quasi Blu per ALT edizioni e Anna Magnani per Becco Giallo. Durante la giornata – Live painting “Cani e porci nudi che corrono” di Simone Sdolz from collettivoUOMINI NUDI CHE CORRONO & El Rughi from collettivo Cani e Porci
SABATO 4 NOVEMBRE
14:00 – Fun Fanzine Workshop – Lezione II A cura di Francesco Catelani e Marco Brucio. Il workshop vuole introdurre i curiosi al fantastico mondo dei fumetti fai da te, dove il segreto dell’esistenza, la telepatia, le arti magiche si mescolano a cose piu pratiche come per esempio disegnare, ritagliare, incollare, usare photoshop e preparare un pdf in modo da avere una fanzine a fumetti stampata alla fine del corso. Il workshop si propone attraverso veri e propri giochi di stimolare la creatività e stuzzicare il partecipante, oltre a fornire consigli tecnici e strumenti pratici. Iscrizione gratuita. Durante la giornata – Live Painting feat. Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi – CASL & Collettivo Artistico Passaglia.
16:00 – Qui e Ora Presentazione della rivista e chiacchierata. “(…)Essere una passerella che fa comunicare dei mondi mantenuti isolati gli uni dagli altri: che i writers di strada comu- nichino con i contadini clandestini, che i militanti lo facciano con chi è capace di esprimere qualcosa del divenire rivoluzio- nario attraverso la scrittura, il disegno, la filosofia, la musica, la fotografia, la poesia, la danza, il cinema…”
DOMENICA 5 NOVEMBRE
14:00 – Brucia la cenere di Luca Cristiano Presentazione del libro con l’autore.
16:00 – AkaB presenta il marchio editoriale STIGMA con Squaz, Ausonia, Officina Infernale, Pablo Cammello .
18:00 – Lo Sgargabonzi Cinerama 3D Experience E siamo allo STEP 2 della nostra rivoluzione satirica e culturale. Del resto ci eravamo talmente rotti di questo paese (il minuscolo è d’obbligo) di consociativismo, franchi tiratori e conventicole, che a volte veniva davvero la voglia di piantare tutto e tornare in Italia. BORDA!Fest 2017 – Pianeta DIYfforme – Programma ospita un evento esclusivissimo e imperdibile, di quelli che rimangono e dai contenuti clamorosamente shock. Una serata tutta multimediale, grazie all’ausilio di un moderno ritrovato: IL PROIETTORE SIMAC. Filmati segretissimi, foto secretate, microfilm scioccanti, diapositive dell’uccisione di Kennedy ripreso da angolazioni mai viste e filmini porno. Una serata tutta all’insegna della multimedialità e del fatto che è un periodo che non mi sento bene. Aggrappatevi alle sedie. Il viaggio ha inizio. Lo Sgargabonzi
Per tutta la durata del festival, nelle gallerie del baluardo, saranno esposti i disegni di Antonio Proietto / Delicatessen