Il 19 ottobre Coconino Press pubblica Faremo senza, un fumetto ancora inedito in Italia di Manu Larcenet, tra i più importanti fumettisti francesi contemporanei e autore di opere pluripremiate come Lo scontro quotidiano, Blast e Il rapporto di Brodeck.
Leggi anche: Il segno aspro della post-verità. Il potere secondo Brodeck (e Larcenet)
La traduzione di Faremo senza è stata curata da Zerocalcare, autore de La profezia dell’armadillo e Kobane Calling, che è un lettore ed estimatore dei lavori del fumettista francese, del quale ha detto: «L’ispirazione e la spinta a fare fumetti me l’ha data Manu Larcenet, con le sue storie di vita quotidiana e minimale».
Proprio per questo, il fumettista italiano ha realizzato anche una prefazione a fumetti del volume in cui, con l’ironia che contraddistingue la sua produzione, racconta di quando ha scoperto Faremo senza e di come per anni abbia sperato – e professato – una sua pubblicazione italiana.
Di seguito, la prefazione di Zerocalcare al volume:
Faremo senza è stato pubblicato originariamente in Francia nel 2000 da Les Rêveurs, casa editrice fondata dallo stesso Larcent a inizio della carriera e contiene molti spunti introspettivi che in seguito caratterizzeranno le sue opere più famose.
In questo fumetto, infatti, l’autore condivide le sue riflessioni sulla vita affrontando le peggiori ansie e fobie che lo tormentano sin dall’infanzia attraverso le disavventure di un buffo omino che ha paura di tutto, e che dall’inizio alla fine del libro si rivolge direttamente ai lettori.