Lo scrittore Scott Snyder e il disegnatore Sean Gordon Murphy hanno annunciato, durante una conferenza tenutasi al New York Comic Con, di stare lavorando a una nuova storia di Batman che si intitolerà Batman: Last Knight. Per i due autori si tratta della quarta collaborazione dopo American Vampire, The Wake, e una storia breve di Batman pubblicata su Detective Comics #27.
Batman: Last Knight ha come protagonista un giovane Batman – ha spiegato Snyder – risvegliatosi in una Gotham post-apocalittica e desertica, con appesa alla cintura la testa del Joker, che è vivo e logorroico. Nel fumetto ci sono anche una vecchia Wonder Woman e un Superman bambino.
«È un po’ il mio Lone Wolf e Cub», ha detto Snyder, facendo riferimento al manga cult di Kazuo Koike e Goseki Kojima che racconta le avventure Ogami Ittō, un uomo che, dopo l’assassinio dei propri famigliari, decide di viaggiare assieme al figlio molto piccolo in cerca di vendetta.
Al momento non è stata comunicata la data di pubblicazione.
Snyder, che negli ultimi anni è stato lo sceneggiatore principale del personaggio prima su Batman, poi su All-Star Batman e ora sull’evento Dark Nights: Metal, ha detto che Batman: Last Knight sarà l’ultima storia del supereroe che scriverà per un bel po’ di tempo.
After this book, I'm retiring from working with writers. Going to do my own stuff from now on. https://t.co/7T9v7GBdcG
— Sean Gordon Murphy (@Sean_G_Murphy) 7 ottobre 2017
Dopo la conferenza, Murphy, che al momento sta scrivendo e disegnando la miniserie Batman: White Knight, il cui primo numero è stato pubblicato negli Stati Uniti questa settimana, ha detto in un tweet che dopo Batman: Last Knight smetterà di collaborare con altri autori e si dedicherà a lavorare in proprio.