Il 5 ottobre prossimo verrà distribuito nelle sale Blade Runner 2049, nuova e attesa fatica cinematografica di Denise Villeneuve, il regista di Prisoners (2013), Sicario (2015) e The Arrival (2016), nonché sequel della quasi omonima pellicola diretta da Ridley Scott nel 1982.
Per l’occasione Villeneuve ha chiesto ad alcuni registi di realizzare tre cortometraggi che funzionassero da prequel all’universo narrativo del film, data la sua particolare complessità e visto che dai fatti della prima pellicola sono passati ben trent’anni.
I corti in questione sono Blade Runner 2036: Nexus Dawn, 2048: Nowhere to Run, entrambi diretti da Luke Scott (figlio di Ridley) e Blade Runner 2022: Black Out, un corto animato diretto da Shinichiro Watanabe, lo stesso della fortunata serie Cowboy Bebop.
Di seguito si può vedere l’intero cortometraggio di Watanabe (in lingua inglese), diffuso su YouTube da Warner Bros. Picture, introdotto da Villeneuve e impreziosito dalla colonna sonora realizzata da Flying Lotus, che mischia jazz, hip-hop e musica industriale.