L’autrice nota come ‘Fumettibrutti’, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, debutterà con il suo primo graphic novel per Feltrinelli Comics, la nuova collana – recentemente annunciata – con cui l’editore milanese ha deciso di entrare nel settore del fumetto per le librerie.
«La casa editrice ed io siamo certi di avere trovato una grande narratrice» ha sottolineato Tito Faraci, curatore di Feltrinelli Comics. Il volume è previsto entro il 2018, sarà a colori e presenterà un lavoro inedito solista – scritto e disegnato da lei – in linea con quanto la giovane autrice siciliana ha pubblicato negli ultimi anni in rete. Fumettibrutti è infatti, pur al suo esordio in editoria, uno dei giovani talenti italiani che ha attirato più attenzione online nell’ultimo anno (soprattutto via Facebook), in linea con la ormai consolidata tendenza che vede nelle diverse piattaforme web un importante luogo di affermazione per i disegnatori e di scouting per gli editori.
In una fase di crescente produzione di fumetti per le librerie, e di rinnovata competizione tra editori, questo esordio segue quelli già annunciati da Oblomov (Valerio Gaglione e Sergio Varbella), Bao Publishing (Nova Sin e Capitan Artiglio) e da Coconino Press (Zuzu e Vittoria Moretta). Nonostante sia presto per capire se si tratti di una tendenza stabile o di un effetto dell’ingresso sul mercato di nuovi editori, questi annunci segnalano una attenzione per le “opere prime” che sembra alimentare, per il prossimo futuro, la volontà di scommettere su una stagione di rinnovamento creativo.