Escamotage, il secondo antologico autoprodotto del collettivo Mammaiuto dopo Un ragazzo parte per un viaggio ferisce qualcuno non torna più a casa del 2015, sarà presentato in anteprima al Treviso Comic Book Festival 2017 (dal 21 al 24 settembre).
Il volume comprende 11 storie scritte e disegnate da altrettanti membri del gruppo (Lorenzo Palloni, Claudia “Nuke” Razzoli, Samuel Daveti, Giorgio Trinchero, Francesco Guarnaccia, La Came, Giusy Gallizia, Alessio Ravazzani, Francesco Rossi, Checco Frongia e Sara Menetti), che per realizzarle si sono ritirati in un agriturismo nelle colline toscane e si sono imposti di ultimarlo in 48 ore, anche ricorrendo a piccoli trucchi del mestiere e – appunto – escamotage: silhouette; vignette nere; sfondi ripetuti; illustrazioni tagliuzzate; fotocopie; mezzi busti copia/incolla.
Il loro lavoro è stato seguito e ripreso dalla troupe della regista Gabriella Denisi, che ha girato un documentario sul dietro le quinte e sulle fasi di realizzazione dell’antologia. Il filmato, che porta lo stesso nome del libro, sarà proiettato al Treviso Comic Book Festival sabato 23 settembre alle ore 15.30.
Di Escamotage, acquistabile anche sul sito di Mammaiuto, presentiamo di seguito una corposa selezione di tavole, due per ogni storia.