HomeNewsÈ morto Len Wein, co-creatore di Wolverine e Swamp Thing

È morto Len Wein, co-creatore di Wolverine e Swamp Thing

-

Nella giornata di ieri è scomparso all’età di 69 anni Len Wein, sceneggiatore e editor, nonché co-creatore di importanti personaggi come Swamp Thing (nel 1971 con Bernie Wrightson su The House of Secrets) e Wolverine (nel 1974 con Herb Trimpe, sulle pagine di The Incredible Hulk).

Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1968, Wein ha scritto fumetti per DC e Marvel Comics ma anche per case le editrici minori Defiant ed Eclipse, dedicandosi in particolare a importanti personaggi come Batman, Lanterna Verde, Justice League of America, Spider-Man, Difensori, Fantastici Quattro e Hulk. Per un breve periodo si era dedicato anche alla scrittura televisiva, collaborando alle serie animate Action ManBatman: The Animated SeriesIron ManSpider-Man: The Animated Series, tra le altre.

Negli ultimi anni di attività aveva partecipato al progetto di DC Comics Before Watchmen (con i prequel della saga di Alan Moore e Dave Gibbons di cui lui stesso era stato editor) e sceneggiato una storia per Batman ’66, ispirata alla serie televisiva con Adam West e Burt Ward.

len wein

Di seguito, i messaggi di cordoglio che diverse personalità del mondo del fumetto hanno affidato a Twitter.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli