Isao Takahata, cofondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki, celebre regista di film animati come Una tomba per le lucciole e Omoide poroporo e della serie animata classica Anna dai capelli rossi, presenterà il suo nuovo film – Tale of the Princess Kaguya – alla prossima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes che si terrà dal 14 al 25 maggio.
Isao Takahata – in patria non meno apprezzato e celebre di Miyazaki – sarà inoltre presente in Francia anche all’inizio di giugno al Festival Internazionale di Animazione di Amnesy, dove riceverà riceverà il premio onorario Special Cristal.
Tale of the Princess Kaguya è frutto di un lavoro di oltre otto anni e si ispira direttamente a una leggenda classica giapponese, il cosiddetto Taketori monogatari (“Storia di un tagliabambù”) o Kaguya-hime no monogatari (“Storia della principessa Kaguya”). La favola, risalente al decimo secolo, racconta di un tagliatore di bambù che trova una bambina grande come un pollice all’interno di una canna di bambù splendente. Egli la cresce dandogli il nome Kaguya-hime; quando la bambina cresce diventa bellissima e apprezzata addirittura dall’imperatore; un giorno ella confessa di provenire dalla Luna, dove fa ritorno alla fine della storia.