Sabato 22 luglio, nell’ambito di Riminicomix, è stato assegnato il 21° Premio Franco Fossati, il principale riconoscimento italiano dedicato alla saggistica sul fumetto.
Il premio è stato assegnato ad Andrea Tosti, peraltro nostro collaboratore, per il libro Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagini, pubblicato da Tunué.
Leggi tutti gli articoli di Andrea Tosti su Fumettologica
Questa la motivazione del premio assegnato da una giuria di critici ed esperti del settore:
Per la monumentale dimensione di un’opera dal titolo pur icasticamente semplice, intesa a indagare un filone evolutivo del fumetto considerabile attualmente come il livello più maturo della sua capacità espressiva, ed effettuato dall’autore riprendendo fin dalle singole radici storiche ciascuna delle componenti poi confluite nel determinarne l’essenza, tutto ciò nella prospettiva, nell’intento e nell’intenzione di produrre uno studio scientifico idealmente definitivo, benché suscettibile di approfondimenti futuri, configurandolo così in qualche modo come opera aperta.
Leggi anche: Un estratto dal libro di Andrea Tosti
Menzione speciale a Piero Zanotto per La seduzione dell’immagine, a cura di Francesco De Nicola (Gammarò, 2016), che approfondisce l’opera del critico Claudio Bertieri.
Il premio è dedicato alla memoria di Franco Fossati, giornalista, saggista e storico del fumetto scomparso nel 1996.