HomeNewsLa meravigliosa vita degli elementi - disegnata

La meravigliosa vita degli elementi – disegnata

-

L’artista giapponese Bunpei Yorifuji è riuscito a portare a termine un’impresa che nessun scienziato prima di lui avrebbe mai osato immaginare: personalizzare tutti gli elementi della tavola periodica, assegnando a ognuno di essi un viso, un abbigliamento, un carattere. Il volume Wonderful Life with the Elements: The Periodic Table Personified (tradotto da Vallardi, che lo pubblica in Italia a maggio, “La meravigliosa vita degli elementi”) è un esperimento grafico senza precedenti, oltre che un manuale utile per riuscire a memorizzare le informazioni più importanti su tutti gli elementi chimici presenti in natura, da quelli noti fin dall’antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno…) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, ununoctio…).

Il volume è composto da schede dedicate a ogni singolo elemento. Gli elementi pesanti hanno corporatura robusta, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una vivace acconciatura afro… Nel disegno dell’elemento ogni dettaglio è significativo, dalla lunghezza della barba all’abbigliamento. (Cliccate per ingrandire)

WLE_poster

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli