HomeNewsNipPop 2017: l'estetica del grottesco e del mostruoso

NipPop 2017: l’estetica del grottesco e del mostruoso

-

Dal 25 al 28 maggio, a Bologna torna per la sua settima edizione NipPop, festival dedicato alla cultura giapponese. L’edizione 2017 si intitola “La belva nell’ombra – Variazioni pop del mostruoso” e si concentrerà sull’estetica giapponese del grottesco e del mostruoso, seguendone l’evoluzione dai primi del Novecento fino alle più recenti tendenze pop.

Da figure tradizionali come sirene e yūrei fino agli esoscheletri di Evangelion, il NipPop coprirà tutti i settori della cultura giapponese, dalla letteratura al cinema, passando per anime e manga.

nippop 2017

Il festival si aprirà il 25 maggio, alle 18, con una particolare rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Rossini, con la partecipazione del soprano Yasuko Arimitsu e del mangaka Tsukishiro Yūko, che eseguirà una performance di live painting.

Nei giorni successivi, gli eventi saranno molteplici e vedranno coinvolte personalità come Inoue Hiroaki, collaboratore di Katsuhiro Otomo e Satoshi Kon ma soprattutto co-fondatore dello studio Gainax, con il quale ha dato vita in particolare alla serie animata di Evangelion, ma anche al lungometraggio Le ali di Honneamise.

Tra workshop, tavole rotonde e proiezioni, gli incontri vedranno anche la partecipazione di Ian Condry, antropologo culturale e professore al MIT (Massachussets Institute of Technology) nonché autore dei saggi The Soul of Anime e Hip-Hop Japan. Lo studioso americano è attualmente impegnato in un progetto di esplorazione del panorama musicale contemporaneo e si lancerà in una sessione di dj set (venerdì 26 alle 19.30 presso il Piccolo Teatro del Baraccano), oltre a tenere una conferenza (stesso giorno, stesso luogo, ma alle 16.30).

Una conferenza (il 26 maggio alle 17.30) vedrà protagonista Michael Dylan Foster, professore presso il Dipartimento di Lingue e Culture dell’Asia Orientale dell’Università della California, dove tiene corsi di folklore, letteratura, turismo e cultura popolare giapponese, e autore dei saggi Pandemonium and Parade: Japanese Monsters and the Culture of Yōkai (University of California Press, 2009) e The Book of Yōkai: Mysterious Creatures of Japanese Folklore (University of California Press, 2015).

Tra gli altri ospiti che saranno presenti al NipPop 2017, anche il doppiatore Ivo De Palma (voce di Pegasus nell’anime I Cavalieri dello Zodiaco), il fumettista Giuseppe Palumbo (che in passato ha lavorato per l’editore giapponese Kodansha), critici cinematografici, editori e traduttori di romanzi e di manga, per offrire uno spaccato quanto più ampio possibile.

Tutti gli eventi di NipPop 2017 si terranno tra la sede del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119) e il Piccolo Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2). Per tutte le informazioni sul festival e sul programma rinviamo al sito ufficiale.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli