In una recente conferenza stampa, un ministro giapponese ha sfoggiato una cravatta particolarmente insolita e colorata per un politico, con immagini di Evangelion, l’anime creato nel 1995 da Hideaki Anno.
Il politico in questione è Masahiro Imamura, Ministro della Ricostruzione, impegnato nei lavori di recupero delle zone devastate dal terremoto di Fukushima del 2011. Il suo incontro con la stampa del 4 aprile ha fatto notizia per uno sfogo del ministro con un giornalista che lo accusava di non comprendere la situazione delle zone terremotate e di non essersi assunto tutte le sue responsabilità (come si può capire dal video sottostante).
Leggi anche: Un treno superveloce dedicato a Neon Genesis Evangelion
Eppure è un altro il dettaglio curioso, degno di attenzione, e cioè la cravatta di Evangelion sfoggiata da Masahiro Imamura gli era stata donata dall’ufficio Gainax (casa produttrice di Evangelion) di Fukushima, durante una visita lo scorso 28 gennaio. Imamura pare l’abbia indossata in segno di sostegno alle imprese locali. Orgoglioso dell’accessorio e del messaggio che porta, Imamura l’ha già indossata durante una conferenza stampa del 28 febbraio, oltre ad averla mostrata al Primo Ministro Shinzo Abe e al Ministro delle Finanze Taro Aso, che sembra gliel’abbiano invidiata.