Un fumetto è pronto a partire per lo spazio. E sarà una produzione italiana. Di più: sarà un fumetto di uno dei più brillanti e amati fumettisti nazionali, Leo Ortolani. Il libro, intitolato C’è spazio per tutti, avrà per protagonista Rat-Man e vedrà la presenza anche di uno dei più apprezzati astronauti dei nostri tempi, Paolo Nespoli, italiano anch’egli e grande appassionato di fumetti. Nespoli è in procinto di intraprendere la sua terza missione sulla Stazione Spaziale Internazionale e ha promesso che porterà con sé l’albo. «Se riesco, farò una foto in orbita sulla cupola con la terra dietro, ha aggiunto l’astronauta».
L’annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Romics, alla quale hanno partecipato anche Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Agenzia Spaziale Europea (ESA), che hanno collaborato con il creatore di Rat-Man e con Panini Comics alla realizzazione del progetto.
Di seguito, la copertina dell’albo preview presentato a Romics e in vendita in fumetteria a partire da fine aprile.
Il volume è stato presentato da Panini Comics con un comunicato ufficiale, che contiene una sinossi del volume:
[…] Paolo Nespoli, il veterano astronauta italiano, ha presentato ai visitatori del Romics “VITA”, la sua terza missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), missione nella quale ci saranno anche una serie di esperimenti tutti italiani che vanno dalla biomedicina alle scienze dei materiali. La graphic novel di Ortolani prende “vita” proprio sulla ISS, nel corso della nuova missione. Tutto sta procedendo nel migliore dei modi nel cosmo, finché sulla stazione spaziale non arriva un certo supereroe della Città senza nome, con tutto quello che ne consegue. Nel più grande viaggio mai affrontato da Rat-Man ci saranno avventura e divertimento, ma ad andare lontano sarà il fumetto stesso: quando in estate partirà a bordo della Soyuz MS-05 alla volta dell’ISS, Paolo Nespoli porterà infatti con sé una copia dell’albo, che viaggerà per circa sei mesi nello spazio.
Questa preview – che anticiperà il volume vero e proprio, in uscita a ottobre, quindi subito dopo la fine della saga conclusiva di Rat-Man – era già stata annunciata in mattinata da Ortolani nel corso di un’intervista con TG2 – Lavori in corso, nella quale è stato anche mostrato l’albo.