Il 18 e 19 febbraio 2017, presso il Polo Fiere di Lucca, si terrà la seconda edizione di Collezionando, la fiera mercato di Lucca Comics & Games rivolta al fumetto d’antiquariato e da collezione.
Il biglietto d’ingresso costerà 5 euro (i ragazzi sotto i 12 anni entrano gratis) e sarà messo a disposizione gratuitamente anche un ampio parcheggio e una navetta dalla stazione ferroviaria di Lucca.
Le mostre
Una mostra dedicata ai cinquant’anni di Storia del West, in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e If Edizioni. Un’esposizione alla collezione (finora) completa di Rat-Man di Leo Ortolani in occasione dell’imminente conclusione. Una personale dedicata al maestro dell’illustrazione per il cinema Enzo Sciotti.
Ospiti
Saranno diversi. Tra i primi annunciati: Enzo Sciotti, Enrique Breccia, Alfredo Castelli, Moreno Burattini, Claudio Nizzi, Alessandro Chiarolla e Giovanni Ticci.
Premi
Collezionando istituisce un riconoscimento annuale a una realtà editoriale davvero significativa per la storia del fumetto, che sarà presente con un proprio stand. Quest’anno il premio va a Editoriale Aurea casa editrice di Lanciostory, Skorpio, Alvar Mayor, Dago, fondata alla fine del 2009 per raccogliere l’eredità di Eura Editoriale.
Valutazioni e compra-vendita
A Collezionando sarà presente uno stand “Expertise”, presidiato dagli esperti di Anafi e Lucca Comics & Games, che offriranno un servizio gratuito di valutazione di fumetti e tavole originali. Chi volesse invece cedere una raccolta, può presentarla a uno dei tanti espositori selezionati e qualificati per una proposta di acquisto.