Sono stati comunicati i finalisti al Grand Prix – il celebre e ambito premio alla carriera – che verrà assegnato nell’ambito della 44ª edizione del Festival di Angoulême, in programma dal 26 gennaio al 29 gennaio 2017. I 3 candidati sono stati selezionati in base alle votazioni online degli autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori. In sostanza, si tratta della stessa procedura di votazione utilizzata lo scorso anno in seguito alle polemiche che hanno coinvolto il premio, dovute all’assenza di donne nelle candidature.
Di seguito, i 3 canditati finalisti:
- Cosey
- Manu Larcenet
- Chris Ware
Tra gli autori selezionati c’era anche Alan Moore, ma l’organizzazione ha deciso di escluderlo, comunicando il suo disinteresse per il premio con la seguente dichiarazione: «[Alan Moore] è felice e orgoglioso di questo onore, ma non intende più partecipare alla vita pubblica del fumetto o ricevere premi».
Da oggi, 18 gennaio, alla mezzanotte di domenica 22 gennaio si terrà una seconda votazione, sempre online, sempre tra gli autori di fumetto, per eleggere il vincitore, che sarà annunciato mercoledì 25 gennaio alle ore 18.00. Ad annunciarlo, durante la premiazione, sarà Hermann, vincitore dell’anno scorso.
Il Grand Prix de la ville d’Angoulême è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga, con uno sguardo internazionale.