Tra i libri più venduti da Amazon in Italia nel 2016 c’è anche un fumetto. Nella consueta classifica di fine anno pubblicata dal colosso americano dell’e-commerce, Kobane Calling di Zerocalcare si piazza al settimo posto. Il libro del fumettista italiano, edito da Bao Publishing, racconta la sua esperienza in Turchia, Iraq e Siria per documentare la vita della resistenza curda.
Se lo scorso anno nessun fumetto entrò in classifica, in questo 2016 Zerocalcare si contende le prime posizioni con i bestseller degli ultimi mesi come Harry Potter e la maledizione dell’erede, nuovo capitolo della saga di J. K. Rowling, i casi editoriali più recenti, tra cui L’amica geniale di Elena Ferrante e Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, classici intramontabili come Il Piccolo Principe e i soliti libri dedicati alle diete.
Di seguito le prime 10 posizioni.
1. Harry Potter e la maledizione dell’erede, di J. K. Rowling e John Tiffany
2. Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry
3. La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari, di Pietro Mozzi e Martino Mozzi
4. Io prima di te, di Jojo Moyes
5. La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni, di Valter Longo
6. Succhi freschi di frutta e verdura, di Norman Walker
7. Kobane Calling, di Zerocalcare
8. Sette brevi lezioni di fisica, di Carlo Rovelli
9. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, di Marie Kondo
10. L’amica geniale, di Elena Ferrante