Parte oggi la nuova campagna online di “Prima o Mai”, il medoto di crowdfunding sviluppato da Ratigher, che qui ci raccontava come funziona. Il nuovo progetto non sarà un fumetto, come i precedenti Le ragazzine… di Ratigher o la raccolta de I Fumetti delle gleba del Dottor Pira, ma una serie animata ideata dal duo musicale italiano Uochi Toki – il cui cantante Matteo “Napo” Palma è anche conosciuto come fumettista e illustratore con il nome d’arte Lapis Niger – e da loro stessi realizzata con il collettivo Megabaita di cui fanno parte. Giovanni Succi, cantante del gruppo Bachi da Pietra, sarà la voce del narratore.
La serie si intitolerà Il Cartografo, verrà pubblicata in DVD e conterà 10 episodi animati in 3D, ognuno di durata variabile per un totale di 100 minuti. Il costo del DVD è di 30 euro, spese di spedizione incluse. Si potrà acquistare in prevendita dal 28 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 sul sito primaomai.com. Verrano prodotte, e mai più ristampate, solo le copie vendute in questo lasso di tempo: o lo compri Prima, o non lo avrai Mai più.
Ne Il Cartografo viene raccontato che la Terra è diventata improvvisamente un immenso deserto e quasi tutti gli esseri umani sono migrati sulla vicina Marte per terraformarla. Tuttavia, qualcuno ha deciso di rimanere, oppure vi è stato costretto, facendo sì che una limitatissima porzione di umani abiti ancora sulla Terra. Fra questi un individuo conosciuto solo come “Il Cartografo” decide di ri-mappare il pianeta, descrivendo tutto ciò che è cambiato rispetto alla vecchia Terra e come gli abitanti siano in grado o meno di adattarsi a questi cambiamenti.