L’editore francese Cornélius ha pubblicato Oltralpe due albi inediti di Charles Burns, il fumettista americano autore di Black Hole, Big Baby e la recente trilogia iniziata con X’ed Out.
Il primo dei due volumi che escono in Francia in esclusiva mondiale è Vortex, un compendio alla storia della recente trilogia fatto di illustrazioni e fotografie realizzate durante la lavorazione, che non rappresenta però un making of (due esempi sotto, dopo la copertina).
Love Nest, invece, è più indipendente rispetto a libri precedenti e raccoglie un centinaio di illustrazioni a tema amoroso, in un volume di formato quadrato (alcuni esempi dopo la copertina).
I due albi seguono la pubblicazione di Free Shit sempre da parte di un editore francese, stavolta l’indipendente Dernier Cri. Il volume raccoglieva le uscite dell’omonima fanzine autoprodotta dall’autore, distribuita gratuitamente a festival e mostre.
Charles Burns è attualmente in mostra con i suoi lavori (tra cui anche materiale da Vortex e Love Nest) presso la Galerie Martel di Parigi, fino al 3 dicembre.