Commissionato da BBC per la campagna sulla libertà di espressione Freedom 2014 e realizzato da Grant Morrison e Rian Hughes, The Key è un webcomics ambientato nel futuro, in una società repressiva dove tutto quello che non è proibito diventa obbligatorio.
L’individualità è definita da una chiave e lo stato – rappresentato da soldati armati e droni volanti – è intenzionato a rimpiazzare le chiavi personali con una chiave standard di colore grigio.
“È uno stato totalitario dove la libertà non è esattamente fra le priorità”, dice Morrison, lo sceneggiatore famoso per fumetti come The Invisibles, Animal Man, Batman Arkham Asylum e All-Star Superman – “C’è un ribelle che porta una chiave appesa al collo. La sua chiave rappresenta la propria espressione individuale e, mentre lo stato sembra voler punire questo personaggio, molta gente realizza di avere chiavi proprie. Questo fa scattare una scintilla e le persone cominciano a reagire”.
Il fumetto è senza parole: “Così diventa più astratto e poetico”, spiega Morrison.
“Per me il supereroe è una figura simbolica. Deve essere qualcuno con cui noi possiamo relazionarci, e che ci permetta di affrontare le cose abbastanza direttamente” – aggiunge l’autore – “Quello che amo dei fumetti è il modo in cui ci consentono di parlare di grandi idee come la libertà”
Non è la prima volta che i due autori collaborano assieme. Nel 1990 hanno lavorato a Dan Dare (pubblicato in Italia da ProGlo Edizioni), dove l’eroe diventa una marionetta del governo Thatcher. “C’è sempre qualche posto nel mondo dove qualcuno sta cercando di controllare l’espressione degli altri”, chiosa Morrison.
Il fumetto è leggibile online, gratis, sul sito della BBC.