Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Scarabocchi ai Teatri di Vetro // Roma // 4 – 5 ottobre
Lo spettacolo teatrale dedicato agli Scarabocchi di Maicol & Mirco sarà messo in scena a Roma, con ingresso libero. Alle 18.30 del 4 ottobre, presso Giufà Libreria Caffè (via degli Aurunci 38), si terrà inoltre un dibattito intitolato “Chi ha le palle per parlare di fumetto e teatro?” con Maicol & Mirco e Andrea Fazzini, moderati da Adriano Ercolani.
Centrale Preneste Teatro, via Alberto Da Giussano 58, Roma
—–
Disegni di legalità // Bologna // 6 ottobre
Presentazione dei quattro quaderni con brevi storie a fumetti sul tema della lotta alle mafie, realizzati da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività di Libera. I fumetti sono stati realizzati da Fabio Bonetti, Marina Girardi, Gabriele Peddes e Silvia Rocchi. Modera Giuseppe Baldessarro, giornalista.
Librerie Coop Ambasciatori, via degli Orefici 19, Bologna
—–
Presentazione e mostra su Amore di lontano // Roma // 7 ottobre
Alle ore 17.30, Martoz presenterà il suo nuovo libro Amore di lontano (Canicola Edizioni), mentre alle 19.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra personale dedicata all’autore, a cura di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi.
Gallerie Parione9, via di Parione 9, Roma
—–
Presentazione di Quasi signorina // Pisa // 7 ottobre
Per il secondo appuntamento della serie Fumetti&PopCorn, Cinema Caffè Lanteri ospiterà Cristina Portolano per presentare il suo graphic novel Quasi signorina (Topipittori), intervistata dal nostro redattore Valerio Stivè, a partire dalle ore 20.
Cinema Caffé Lanteri, via San Michele degli Scalzi 46, Pisa
—–
ALEcomics // Alessandria // 8 – 9 ottobre
Torna la manifestazione alessandrina dedicata al fumetto, con ospiti come Paolo Bacilieri, Aldo Di Gennaro e Ratigher (protagonisti di un incontro moderato dal nostro direttore Matteo Stefanelli), oltre a Claudio Chiaverotti, Claudia Nuke Razzoli, Andrea Cavaletto, Gigi Cavenago e altri.
Cittadella, Via Pavia 1, Alessandria
—–
San Donà Fumetto // San Donà di Piave (VE) // 8 – 9 ottobre
Giunge alla settima edizione San Donà Fumetto, con un’esposizione dedicata ai 30 anni dell’anime di Saint Seiya e ospiti come Casty, Yoshiko Watanabe, Keiko Ichiguchi e Bigio.
Padiglione Fieristico, Via Pralungo, San Donà di Piave (VE)
—–
Presentazione di Leggere i fumetti // Padova // 8 ottobre
Alle ore 16, Claudio Calia presenterà il suo nuovo libro Leggere i fumetti (BeccoGiallo).
Padovacomics Fumetteria, via Petrarca 7, Padova
—–
Presentazione di Quasi signorina // Pescia (PT) // 8 ottobre
A partire dalle 16, Cristina Portolano presenterà il suo graphic novel Quasi signorina (Topipittori).
L’Elefante Libreria del Fumetto, viale Europa 16, Pescia (PT)
—–
Magnus Day 2016 // Castel del Rio (BO) // 9 ottobre
Torna l’appuntamento dedicato a Magnus, con una mostra dedicata a Roberto Diso (inaugurata alle ore 10) alla presenza dello stesso autore. Tra gli ospiti, anche gli autori bonelliani Luigi Mignacco e Giuliano Piccininno e Massimo Bonfatti.
Sala Magnus, via Montanara 1, Castel Del Rio (BO)
—–
All’estero:
Festival international de la bande dessinée d’Alger // Algeri (Algeria) // 4 – 8 ottobre
Torna il festival del fumetto di Algeri, con ospiti internazionali tra i quali gli italiani Laura Scarpa e Squaz e mostre su Kaci, Constantine e i 70 anni di Blake e Mortimer.
Varie location di Algeri
—–
New York Comic Con // New York (Stati Uniti) // 6 – 9 ottobre
La New York Comic Con è ormai la convention americana con maggiore affluenza, superiore anche a quella di San Diego. Durante i 4 giorni di fiera, gli editori americani annunceranno le principali novità (editoriali e non solo) dei prossimi mesi.
Javitz Center, New York
—–
Fiera del Fumetto // Lugano (Svizzera) // 7 – 9 ottobre
Torna la manifestazione dedicata al fumetto “nuovo e da collezione”, con ospiti molti autori italiani, tra cui Altan, Claudio Villa, Carlo Ambrosini, Giampiero Casertano, Silvia Ziche e Don Alemanno.
Palazzo dei Congressi, Lugano