HomeCover ArtGrazia Nidasio alla Jules Verne: Dottor Oss, finalmente ristampato

Grazia Nidasio alla Jules Verne: Dottor Oss, finalmente ristampato

-

Le copertine, per il fumetto, sono un aspetto importante del suo linguaggio – come ha raccontato il grafico Paolo Campana pochi giorni fa.

Iniziamo dunque con un piccolo gioiello d’altri tempi, frutto del lavoro della grande signora del fumetto italiano: Grazia Nidasio. Ovvero, due copertine relative a Dottor Oss, la serie scritta da Mino Milani e disegnata dalla Nidasio, pubblicata dal 1964 al 1969, sulle pagine del Corriere dei Piccoli.

Oss cover copia

La prima copertina riguarda una novità: viene dalla lussuosa riedizione, in grande formato e a tiratura limitata, che sarà presentata dall’etichetta ComicOut durante Lucca Comics & Games 2013. Un volume che raccoglie, per la prima volta, tutte le storie di Oss. Un’operazione non solo filologica ma anche di vero e proprio restauro e conservazione, visto che le tavole sono state scansionate direttamente dagli originali di Grazia Nidasio (incluse tutte le copertine originali e alcuni disegni inediti). I testi della raccolta sono stati riveduti e corretti dallo stesso Mino Milani. Corredano il volume interventi di Alfredo Castelli, Pierluigi Gaspa e dello stesso Milani.

Oss-L'eremita Silvestro-1

La seconda copertina è, invece, l’originale apparsa sul Corriere dei Piccoli #44 (1967). Una delle più memorabili nella storia del settimanale, proveniente dall’albo in cui iniziò la serializzazione la storia Dottor Oss e l’eremita Silvestro.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli