In Italia, il ferrarese Thomas Campi è conosciuto soprattutto per il suo lavoro sulla serie Julia, pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Suoi fumetti sono stati pubblicati anche in Francia, Belgio, Svizzera, Canada, Brasile e Corea. Attualmente, Campi vive ad Hangzhou (Cina), ed è tutt’ora impegnato su un graphic novel che si intitolerà Les Armes Du Seigneur Afghan, scritto da Pascal Bourgaux e Vincent Zabus, in uscita per Editions Dupuis.
Per novembre 2014, è prevista l’uscita del suo primo Art Book, intitolato Nocturne, per il quale Campi ha aperto una raccolta fondi attraverso una piattaforma di crowdfunding (lo trovate qui). Interamente a colori, 80 pagine, si tratta di una raccolta di disegni, sketches, illustrazioni e work in progress realizzati in anni di lavoro.
“Per molti mesi – scrive Campi – ho disegnato moltissimo durante la notte. Ognuno di questi disegni è un umore specifico, una sensazione, una canzone che stavo ascoltando, un sogno o semplicemente un’immagine nella mia testa. Ho provato a rappresentare tutto ciò attraverso i colori” . “Ho già messo insieme 75 immagini – prosegue – Il mio obiettivo è arrivare a 100”. Per chi lo sosterrà economicamente, conclude Campi, oltre al volume ci sarà un disegno in omaggio.