Nell’ambito della fiera Riminicomix, che si è tenuta dal 14 al 17 luglio scorso, è stato assegnato il 20° Premio Franco Fossati, il principale riconoscimento italiano dedicato alla saggistica sul fumetto.
Il premio dell’edizione 2016 è stato conferito a Andrea Sani per il libro Blake e Mortimer. Il realismo fantastico della linea chiara (Alessandro Editore) – da noi peraltro consigliato – con la seguente motivazione:
per aver raccontato in maniera discorsiva, quasi fosse un romanzo ma al contempo con grande perizia e documentazione, la vicenda di Edgar P. Jacobs, uno dei più grandi autori di fumetto di tutti i tempi, e della sua serie più importante, un caposaldo del fumetto fantastico e di avventura, capace di influenzare – per l’abilità degli intrecci e la perizia dei disegni – autori e personaggi dei decenni seguenti.
Menzione speciale a Piero Zanotto per Fumetto a Nordest, edito da Supernova, volume dedicato all’opera critica di Zanotto, giornalista, scrittore, storico del fumetto e critico cinematografico scomparso lo scorso maggio a 86 anni.
Il premio è dedicato alla memoria di Franco Fossati, giornalista, saggista e storico del fumetto scomparso nel 1996.