Il film documentario Ho conosciuto Magnus di Paolo “Fiore” Angelini debutta nella sua versione definitiva con un’anteprima al Biografilm Festival di Bologna. La proiezione si terrà martedì 14 giugno alle ore 19.30, al cinema Arlecchino.
Ho conosciuto Magnus è un omaggio appassionato al maestro del fumetto Roberto Raviola, in arte Magnus, del quale ricorre quest’anno il ventennale della scomparsa. Un omaggio attraverso le sue storie (Alan Ford, Lo Sconosciuto, Tex) “recitate” sullo schermo da grandi doppiatori, e attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Il film è in concorso nella sezione Biografilm Italia, e per me personalmente è stato un piacere e un grande onore farne parte.
In occasione della scorsa edizione del festival BilBOlbul, il regista Paolo “Fiore” Angelini aveva preannunciato che il film sarebbe stato ultimato nella primavera 2016, e infatti la pellicola parteciperà al Festival nella sua versione definitiva, fresca di final cut.
Dedicato al celebre artista bolognese Roberto Raviola (1939 – 1996), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Magnus, il film si presenta come scandito in tre tappe fondamentali, tre atti (La giovinezza e il successo di Alan Ford; La maturità artistica e l’enigma de Lo Sconosciuto; L’età del totale isolamento e il Tex de La valle del terrore), che ripercorrono tutta la vita del disegnatore.
Un viaggio nella produzione artistica di Magnus, ma anche nella sua sfera privata: due dimensioni che all’interno del film, così come nella sua vita, si muovono sorprendentemente di pari passo.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.