Un manga italiano di recente pubblicazione, ZaraX2 di Talita, racconta uno scenario distopico dalle sorprendenti similitudini con l’attualità, estremizzate naturalmente dalla fiction. Tra le uscite della scorsa settimana firmate Shockdom, prima delle riduzioni e degli stop alle pubblicazioni previsti da tutti gli editori, ZaraX2 mette in scena infatti non solo un’epidemia di vaste e inedite proporzioni, ma indica l’Italia come epicentro, e racconta di una nazione interamente isolata dal resto del mondo per mezzo di un lockdown particolarmente radicale.
Opera di esordio di Talita Riberi, giovane autrice formatasi alla Accademia Europea di Manga, ZaraX2 è il primo volume di quella che si presenta come una serie in più volumi, in corso di sviluppo da lungo tempo per il marchio Kasaobake – acquisito da Shockdom nel 2019 – e la cui uscita proprio in questi giorni, per quanto paradossale, è a tutti gli effetti una coincidenza (la serie era stata annunciata mesi fa sui cataloghi dei principali distributori, come “M” di Manicomix, e pianificata per il lancio alla fiera milanese Cartoomics, in seguito rinviata).
Le vicende narrate in questo shonen manga, che si colloca tra il survival horror e il thriller di fantascienza ‘sociale’, ruotano intorno a un virus in verità molto diverso dal covid-19, che si diffonde «tramite morso o ingerendo sangue infetto», seguendo così i cliché da tempo in voga nel genere zombie.
I fumetti che si possono leggere gratis su Fumettologica
Tuttavia, non è tanto il virus in sé a occupare le pagine di questo primo episodio, quanto le conseguenze sociali e politiche della pandemia. Ovvero, da un lato il contesto delle reazioni dei paesi stranieri alla diffusione del virus in Italia, e dall’altro le dinamiche – la componente più survival – della vita, del potere e della sopravvivenza in una nazione totalmente isolata dal resto del mondo. Un’Italia che si ritrova sbarrata da enormi muraglie, i suoi confini controllati militarmente, e addirittura rinominata, appunto, ZaraX.
Nella serie un giovane giornalista si ritrova ad indagare, suo malgrado, la realtà sconosciuta alla popolazione dei paesi “non infetti”. La sinossi del primo episodio, tratta dalla scheda dell’editore:
«Dopo un’enorme epidemia che ha contagiato la popolazione, la nazione è stata circoscritta e separata dal resto dell’Europa, assumendo il nome di ZaraX. Al suo interno gli “infetti”, creature simili a zombie, attaccano e divorano tutto ciò che è rimasto in vita. Luca è un ragazzo italiano che viveva all’estero durante il contagio, mentre la sua famiglia si trovava ancora nel suo paese d’origine. Divenuto un giornalista, dopo quasi due anni dall’inizio dell’infezione viene inviato a ZaraX per un servizio stampa, ed è più che deciso a sfruttare l’occasione per cercare la sorella. Una volta entrato nella zona di quarantena, scopre però che il reportage programmato non era altro che un inganno, e che la sua ricerca si rivelerà più ardua del previsto. Cosa sono le Madri? Qual è il vero scopo di Lilia ed Edward? E quali sono i piani delle enigmatiche organizzazioni SIN e Corte Celeste?»
Nel corso di questo primo capitolo della saga, disegnato senza discostarsi dagli stilemi più ordinari del genere shonen, ma raccontato con abilità nel tratteggiare il clima di omertà e opportunismo di alcune istituzioni ed il contrasto fra gli atteggiamenti resilienti e quelli predatori tra i diversi sopravvissuti, quello che emerge è un contesto immaginario cupo ma non privo di speranza.
Una lettura senza dubbio di puro intrattenimento, dotata però di una suspense che, se sarà in grado di tenersi lontana dai rischi di una visione troppo semplificata delle dinamiche sociopolitiche ai tempi della pandemia, ha il potenziale per essere un piccolo “instant classic” per tutti gli amanti del genere survival.
Qui di seguito, un estratto dal prologo del manga:
Qui di seguito, invece, un estratto dal capitolo 5:
Leggi anche:
- Diabolik invita a restare a casa
- Bonelli mette online gratis i suoi fumetti
- Panini mette online gratis i suoi fumetti contro il Coronavirus
- 133 fumetti di Image Comics da leggere online, gratis
- Feltrinelli mette online i suoi fumetti contro il Coronavirus
- C’è online, gratis, la prima stagione di John Doe
- Il video animato di Zerocalcare sulla quarantena per il Coronavirus
- Gipi ha messo online gratis il suo primo film
- Coconino mette online i suoi fumetti contro il Coronavirus
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.