Il numero di gennaio di Vogue Italia sarà il primo nella storia della rivista a presentare illustrazioni al posto di fotografie, realizzate da 7 autori, tra artisti, illustratori e fumettisti: David Salle, Vanessa Beecroft, Cassi Namoda, Milo Manara, Delphine Desane, Paolo Ventura e Yoshitaka Amano.
Ogni illustrazione raffigurerà una modella con indosso un abito di Gucci. «Tutte le copertine, e i servizi del numero di gennaio sono stati realizzati da artisti, noti, emergenti, nomi dell’arte e leggende del fumetto, che hanno raccontato la moda rinunciando a viaggiare, spedire interi guardaroba, inquinare» ha affermato Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia, nell’editoriale del numero, in edicola dal 7 gennaio.
«La sfida è dimostrare che è possibile raccontare gli abiti senza fotografarli» ha poi continuato Farneti. «È una prima volta: Vogue Italia non aveva mai avuto una copertina illustrata e nessun Vogue, da quando esiste la fotografia, ha mai realizzato un numero prescindendone.»
Di seguito, tutte le 7 copertine, con l’indicazione dell’autore e della modella raffigurata.
La cifra risparmiata nella produzione di Vogue Italia di gennaio – grazie al taglio dei costi per la produzione dei servizi fotografici – sarà devoluta in beneficienza per il restauro della Fondazione Querini Stampalia Onlus di Venezia, danneggiata dalla marea dello scorso novembre.
Leggi anche:
- Milo Manara disegna una linea di orologi di lusso
- Le protagoniste del fumetto disegnate da Milo Manara [NSFW]
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.