Mattatoio n. 5, uno dei romanzi più rappresentativi dello scrittore americano Kurt Vonnegut, sarà adattato a fumetti in un volume pubblicato negli Stati Uniti da Boom! Studios.
Al lavoro sul graphic novel ci sono lo sceneggiatore Ryan North (Adventure Time, L’imbattibile Squirrel Girl) e il disegnatore spagnolo Albert Monteys (che ha contribuito al settimanale satirico El Jueves, dirigendolo dal 2006 al 2011), con il colorista Ricard Zaplana. L’uscita per il mercato nordamericano è prevista per settembre 2020.
Mattatoio n. 5 fu pubblicato originariamente nel 1969 (in Italia è edito da Feltrinelli) ed è un romanzo ispirato all’esperienza di Vonnegut stesso durante la Seconda guerra mondiale e alla sua prigionia in Germania. Si tratta di un racconto fortemente pacifista e visionario, il cui protagonista è il soldato Billy Pilgrim, che rimane vittima del piano di vendetta di un altro soldato, Roland Weary. Inoltre, nel corso della sua vita Pilgrim è rapito dagli alieni e vive surreali esperienze di viaggi avanti e indietro nel tempo, lungo tutto il corso della sua vita.
Boom! Studios ha diffuso anche alcune pagine in anteprima del libro:
Leggi anche:
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.