A Natale siamo tutti più buoni. Tutti tranne il buon vecchio Lupo, che vorrebbe fare un cenone a base di Ronfi. La magia del Natale riuscirà a contagiare anche lui? E i Ronfi riusciranno a sfuggire alla sua trappola?
Quest’anno vi facciamo gli auguri di Natale con un fumetto speciale, disegnato da Adriano Carnevali e da Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, due autori, fan l’uno dell’altro, che hanno realizzato a quattro mani un fumetto che parla di regali, trappole, filosofia e rivoluzioni.
Buon Natale – anzi, buon ri-Natale – a tutti voi!
Adriano Carnevali, nato a Milano il 16 settembre 1948. Ha fatto sorridere milioni di lettori della Settimana Enigmistica e su altre riviste su cui sono apparse le sue vignette. È noto per le storie della Contea di Colbrino, ambientate in uno staterello inventato del Rinascimento italiano e pubblicate sul Corriere dei Ragazzi dal 1974, e i Ronfi. Le bestiacce sono saltate fuori per la prima volta sul Corriere dei Piccoli nel 1981 e da allora imperversano – sonnacchiosamente – nei boschi e nelle edicole di tutta la penisola. I cacciatori più esperti sanno di poterle trovare ogni mese su Giocolandia, nelle autoproduzioni come Autobiographic novel e I Ronfi e la filosofia, nelle raccolte pubblicate da Sbam! Comics e sulla loro pagina Facebook.
Maicol & Mirco è il nome d’arte dietro cui si nasconde il fumettista Michael Rocchetti. Partito come duo insieme a Mirko Petrelli, Maicol & Mirco ha fatto parte del collettivo Superamici (in cui militavano Ratigher, Tuono Pettinato, Dottor Pira e LRNZ). È autore de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, vignette che sono anche state adattate per il teatro, e delle opere Il suicidio spiegato a mio figlio, Palla Rossa e Palla Blu, Il papà di Dio, Gli Arcanoidi e L’Arcanoide.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.