A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.
Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per la Riscoperta di un’opera va a Il diario della mia scomparsa di Hideo Azuma, pubblicato da J-Pop.
Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):
«Un manga straordinario che racconta la storia dell’autore dal grande successo di Pollon alla voglia di abbandonare tutto diventando un barbone: durissimo e lieve grazie a una sottile ironia è anche un atto d’accusa contro il superlavoro che distrugge la vita.»
Hideo Azuma è nato a Urahoro, Giappone, nel 1950. È noto per essere l’autore dei manga Nanà supergirl e Pollon, ma negli anni Ottanta ha scelto volontariamente una vita da senza fissa dimora, con giornate passate tra bevute e lavoretti saltuari, dimenticato da tutti, nonostante la fama delle sue opere. Ne Il diario della mia scomparsa Azuma ripercorre le tappe della sua depressione: l’improvvisa sparizione e il tentato suicidio, la vita da clochard e quella da operaio, l’alcolismo e il ricovero forzato in ospedale.
Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
• Migliore autore esordiente
• Migliore fumetto per giovani lettori
• Nuova iniziativa editoriale
Leggi anche: L’autobiografia a fumetti dell’autore di “Pollon”, tra alcolismo e vagabondaggio
_______________
Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali socialFacebook, Twitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.