A un mese dall’evento, Lucca Comics and Games svela i Premi Guinigi ai migliori fumetti. Due categorie di vincitori ogni giorno dall’1 al 6 ottobre alle 15.00, insieme ai media partner Fumettologica e Repubblica/Robinson.
Il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 per il Migliore autore unico va a Jason Lutes per Berlin (Coconino Press, 2003-2018).
Di seguito la motivazione della giuria composta da Luca Valtorta (giornalista), Alessandro Bilotta e Sarah Mazzetti (autori), Pierpaolo Putignano e Paola Bianchi (staff culturale Lucca Comics):
«Per la ricostruzione storica imponente e curatissima la cui stesura ha impiegato oltre vent’anni che suona così contemporanea da renderla ancora più inquietante.»
Jason Lutes è nel New Jersey, Stati Uniti, nel 1967. Fortemente influenzato dal fumetto europeo che scopre sin da bambino quando vive per sei mesi in Francia, dopo una breve esperienza all’interno della Fantagraphics Books, esordisce come disegnatore per il settimanale di Seattle The stranger, di cui diverrà in seguito direttore artistico. Per questa rivista inizia a pubblicare a puntate quello che sarebbe diventato successivamente Giara di stolti (Black Velvet, 2000). Collabora con Dark Horse Horse, per cui disegna The Fall su testi di Ed Brubaker, DC comics, Drawn & Quarterly. Nel 1996 inizia l’ambizioso progetto di Berlin, un ritratto corale di 600 pagine complessive della Berlino degli anni Trenta, quando il nazismo iniziò ad avere presa nella società tedesca, che terminerà di realizzare solo nel 2018.
Gli altri Premi Gran Guinigi 2019:
• Migliore fumetto per giovani lettori
• Migliore esordiente
• Migliore iniziativa editoriale
• Riscoperta di un’opera
• Premio speciale della giuria
• Migliore sceneggiatore
• Migliore disegnatore
Leggi anche: Le ferite aperte di un Secolo Lungo: “Berlin” di Jason Lutes
_______________
Seguite gli annunci dei Premi Guinigi sul nostro sito, sui nostri canali social Facebook, Twitter e Telegram e all’hashtag #GuinigiWeek.