HomeNewsUna nuova collana del Centro Fumetto Andrea Pazienza

Una nuova collana del Centro Fumetto Andrea Pazienza

-

Il Centro Fumetto Andrea Pazienza inaugura una nuova collana di fumetti intitolata Storie dal Pianeta Terra. La collana presenterà il lavoro di giovani autori e proporrà fumetti brevi di sedici pagine in bianco e nero nel formato comic book.

La collana sarà presentata a Lucca Comics & Games 2019 il 1 novembre 2019 dalle 18:00 alle 19:00 presso la Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale.

Di seguito, i primi titoli annunciati (a cui si aggiunge la riedizione ampliata di Rose di Anna Merli), con relativa copertina e descrizione diffusa dall’editore.

C’è una casa nel bosco…, Valeria Peri

Che cos’è quella cosa che ci spaventava di notte quando eravamo bambini? Quella figura che intravedevamo ai piedi del letto? Quell’ombra che si muoveva nel buio e che scompariva quando accendevamo la luce? Nell’orfanotrofio russo San Theodosius, quattro bambini si troveranno faccia a faccia con la loro paura. Ma quello che tanto ci spaventa, è davvero ciò che vediamo?

Valeria Peri (Cremona 1994). L’autrice si è diplomata all’Accademia di Belle Arti A.C.M.E. di Milano presso il dipartimento di arti visive, della scuola di pittura con indirizzo “Fumetto”. Attualmente svolge il servizio civile nazionale presso il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona; ed esordisce nel mondo del fumetto con questa prima opera.

La cima degli dei, di Alessandro Fusari

Perché un uomo decide di sfidare la sorte in una solitaria spedizione verso un luogo remoto chiamato Olimpo? In questa storia ambientata altrove, un passo avanti nel futuro, le drammatiche conseguenze dello sfruttamento commerciale delle risorse naturali vengono momentaneamente riscattate da un piccolo atto simbolico.

Alessandro Fusari (Cremona 1973). Ingegnere cremonese, coltiva da venti anni anche l’illustrazione e il fumetto. Partecipa a stage tenuti da affermati professionisti in questo campo e prosegue come autodidatta. Dalla fine degli anni Novanta, inizia a frequentare il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, che pubblica vari albi, scritti e disegnati da lui: Randolph Reed, una mini-serie di cinque volumi, Sbrego nel cielo di carta” e Deriva. Nel 2006, su testi di Diego Caielli, disegna una sezione de Il mistero delle cinque gemme, edito da Edizioni BD e Cfapaz, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per Sergio Bonelli Editore collabora con G. Barbati, D. Fabiani e L. Stellato ai disegni di Nathan Never (numeri 308 e 309 delle serie regolare, pubblicati nel 2017). È al lavoro sul webcomic The ComiX-Talent, che pubblica sui Instagram, Facebook e sul sito comixtalent.cloud. Il suo portfolio alessandrofusari.it è on-line con un elenco completo delle pubblicazioni.

Un addio con il sorriso, di Matteo Pigoli

Le sue opere sono state viste ed apprezzate dal mondo interno… Ha vissuto di fama e successi, ma anche di perdite e lutti. Ora, superata la giovinezza ed il vigore, l’unica cosa che desidera è parlare ancora una volta con un vecchio, caro amico. Per farlo però, dovrà percorrere come un equilibrista il sottile filo che separa la vita dalla morte. Sperando di dare, una volta per tutte, un senso alla sua Arte ed alla sua Vita…

Matteo Pigoli (Belem, Brasile, 1992). Laureando in Grafica all’Accademia di Belle Arti Santagiulia, fotografo e videomaker amatoriale, ha all’attivo progetti grafici nella provincia di Brescia e di Cremona. Nel 2017 è stato selezionato per la mostra collettiva “Futuro Anteriore” dedicata da Cfapaz e Napoli Comicon agli autori emergenti. Ha all’attivo due pubblicazioni, Apatya e La morte e la farfalla. Ha partecipato a numerosi progetti artistici promossi dal Cfapaz e dal Comune di Cremona, tra cui la conduzione di laboratori didattici.

:JØULE, di Egoduo (Marco Morandi e Maria Cancellieri) e Giuseppe Ronchi

Jule non ricorda cos’è successo. Non sa perchè si trova sola, senza i suoi compagni, in questo lungo corridoio privo di uscite, costretta a seguire le ambigue indicazioni del computer di bordo per capire come liberarsi da questa prigione. Perchè anche se Jule non ricorda niente, l’unica cosa ben chiara nella sua mente è che deve andarsene da lì. Con ogni mezzo.

M.C.Cancellieri (Fiesole 1980) e M.Morandi (Casalmaggiore 1978) frequentano la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2001 danno inizio a diverse collaborazioni tra cui PaniniComics per la pubblicazione di fumetti digitali, Future Media Italy con le copertine per la rivista PSM tra cui spiccano quelle relative a titoli come Kingdom Hearts, Soul Calibur e Tomb Raider. Successivamente viene pubblicata la miniserie Sands per la rivista BrandNew! edita dalla case editrice FreeBoks, e si dà vita alla miniserie Gaki per il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Lo stesso Gaki viene pubblicato in Francia per la casa editrice Claire de Lune con i colori di Francesca Follini. Negli stessi anni iniziano collaborazioni con case editrici quali DeAgostini con la realizzazione della collana “Disegnare  Anime & Manga”, con Star Comics con le copertine delle miniserie “Factor V. e Dr. Morgue, e con Disney per la miniserie Real Life.

Dal 2017 inizia la collaborazione con l’IHQ studio di Klebs Junior per il mercato Americano e Francese.

Forme tangibili, di Francesca Follini

«Una tempesta in mare aperto.
Un campo minato da attraversare.
Un abisso nel quale sprofondare.
Un caffè, una scusa, una brutta notizia…
Infinite forme tangibili di un unico universo frantumato, i cui frammenti vanno ritrovati, riordinati, maneggiati con cura per non ferirsi, nella speranza di rimettere insieme tutti i pezzi e recuperare infine una visione d’insieme.»

Francesca Follini (Cremona 1984). Laureata specialistica in Grafica e Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti Santagiulia, ha all’attivo numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Oltre all’attività didattica e fumettistica, lavora come illustratrice, colorista e grafica free-lance. Dopo gli esordi con il Cfapaz, ha collaborato con editori italiani ed esteri come Star Comics, Kleiner Flug, NPE, Éditions Jungle, Delcourt, Soleil, Zenescope Entertainment.

Sogno 619. Il raggio verde, di Roberta Sacchi

«Era un tardo pomeriggio di fine estate, visitammo una villa misteriosa… e ci perdemmo nella campagna fino al calar del Sole.»

Un solo istante è dato per osservare il Raggio Verde, un’esperienza che pochi esseri umani fortunati han potuto vivere durante la propria vita. Una credenza antica narra che chi riuscisse ad osservare il Raggio Verde potrebbe d’improvviso leggere chiaramente nel proprio cuore e in quello degli altri. E se ciò accadesse in un sogno? E’ il sogno parte della vita vissuta?

Soberta Sacchi (Cremona 1988). Sakka, all’anagrafe Roberta Sacchi, è un’autrice di fumetti cremonese che ha mosso i primi passi pubblicando con il Centro Fumetto Andrea Pazienza: Il Sogno del Minotauro, Eläin, Il Libro Nuovo e l’Artbook Ninfe. In seguito ha collaborato con F. Barilli realizzando Goodbye Marilyn e Vincent Van Gogh – La tristezza durerà per sempre editi da Beccogiallo, ha disegnato Stradivari – Genius Loci sceneggiato da M. Ginevra edito da Kleiner Flug, e ha partecipato alla collana I Maestri del Mistero con Il Giro di Vite, edita da Starcomics. Sakka è anche docente di fumetto presso il Cfapaz. In occasione del Festival del Cinema di Venezia 75° edizione è stato proiettato il cortometraggio di animazione riadattamento di Goodbye Marilyn. Con Sogno 619, Sakka si ripresenta dopo qualche anno come autrice unica portando una sua interpretazione del tema dei viaggi onirici.

Solitary, di Valeria Corradi

In paese tutti conoscono Zoe. È l’orfanella che vive in fondo alla via, quella che guarda sempre per terra e parla da sola. Si vocifera che abbia sempre avuto un amico immaginario, ma adesso che ha ormai dieci anni, le voci stanno cominciando a spargersi sempre di più. I compagni di classe dicono che è pazza, tra gli anziani si parla di una maledizione. Ma Zoe non è pazza. Lei ha letto i libri e ha sentito le storie. Il suo amico, l’unico che lei abbia mai avuto, è tutt’altro che immaginario.

Valeria Corradi (Cremona 1995). Laureata in Nuove Tecnologie presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha partecipato a numerosi progetti artistici promossi dal Cfapaz e dal Comune di Cremona, tra cui la conduzione di laboratori didattici. È tra gli autori della miniserie Bittersweet Superstories edita dal Cfapaz, di cui ha curato chine e colorazione digitale. Ha collaborato alla realizzazione grafica del gioco di carte Post Mortem.

The Fallen World, di Michele Nazarri

Il pianeta Terra è popolato da animali evoluti e civilizzati  che vivono nell’epoca medioevale insieme ai “senza pelliccia”, bestie brutali che dominano le terre selvagge. Un’antica profezia incisa nella pietra annuncia l’arrivo di una calamità che porterà la fine del mondo; toccherà ai tre migliori guerrieri di quel tempo partire per questo lungo viaggio pieno d’insidie, bestie assetate di sangue, creature mai viste prima ed epici combattimenti per fermare la minaccia incombente.

Michele Nazzarri (Cremona 1989). Laureando in Scienze della Formazione, ha esordito nel mondo del fumetto con la fortunata serie “Demon’s Blood” targata Cfapaz. È ideatore e autore del gioco di carte “Post Mortem”. Ha insegnato presso la scuola primaria Itc Leno, alla scuola primaria Beata Vergine, ed è insegnante della scuola primaria Canossa di Cremona.

Leggi anche: La nuova sede del Centro fumetto Andrea Pazienza

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli