Il fumettista e vignettista Altan – autore noto al grande pubblico per il personaggio della Pimpa e per le sue vignette satiriche – ha realizzato una serie di illustrazioni per i manifesti per l’edizione 2019 del Bologna Jazz Festival, rassegna musicale che si tiene nel capoluogo emiliano tra ottobre e novembre. I manifesti sono affissi in alcune strade del centro di Bologna.
Di seguito, i lavori di Altan per il festival.
Dal 2013 il Bologna Jazz Festival si avvale di illustratori italiani per creare poster per ogni edizione. Il primo fu Filippo Scòzzari, e sono seguiti autori come Vanna Vinci, Manuele Fior, Gianluigi Toccafondo, Lorenzo Mattotti e Andrea Bruno.
Francesco Tullio Altan mostra il suo amore per il jazz, maturato negli anni della gioventù quando viveva a Bologna e frequentava il Jazz Festival della città, avviando una collaborazione con Enrico Rava, il più noto jazzista italiano nel mondo. Concepisce la copertina dell’album del 1979 intitolato “String band”. Questa esperienza soddisfa i due che decidono di lavorare a un nuovo progetto nel 1997. Enrico Rava con gli Electric Five darà alle stampe il capolavoro Rava noir. Si racconta che la musica sia nata dopo che Rava avesse visto i fumetti di Altan il quale non solo disegnò la copertina, ma realizzò una vera storia originale di 40 pagine, diventato anche un film d’animazione.
Leggi anche:
• Altan in mostra al MAXXI di Roma
• Altan premiato con il Romics d’Oro
• Coconino pubblicherà i romanzi a fumetti di Altan
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.