Durante Lucca Comics & Games 2019 è prevista la proiezione del film animato La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (qui il trailer). L’autore lo presenterà venerdì 1 novembre alle ore 12.00 presso il Cinema Centrale di Lucca e risponderà alla domande del pubblico con la moderazione di Dario Moccia. Moccia modererà anche la masterclass di Lorenzo Mattotti lo stesso giorno alle ore 18.00, presso la Sala Robinson Repubblica.
Il film è ispirato all’omonimo racconto di Dino Buzzati e sarà distribuito nei cinema italiani dal 7 novembre 2019. La storia segue le vicende di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Il lungometraggio è una co-produzione italo-francese (Prima Linea Productions, France 3 Cinéma, Pathé, Indigo Film, Rai Cinema), realizzato in tecnica mista 2D/3D, sceneggiato da Mattotti, Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental, con musiche di René Aubry. Il film è stato in concorso nella selezione Un Certain Regard dei premi del Festival di Cannes (14 – 25 maggio).
La versione italiana è interpretata dalle voci di: Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio, e Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso.
Leggi anche:
• La mappa di Lucca Comics 2019
• 5 motivi per leggere “L’uomo alla finestra” di Mattotti
• L’altro Lorenzo Mattotti, tra arte, letteratura e musica
• “Caboto” di Mattotti: viaggio e commistione di culture
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.