HomeNewsIl sindaco dell’Aquila non vuole Zerocalcare al Festival Incontri

Il sindaco dell’Aquila non vuole Zerocalcare al Festival Incontri

-

Il sindaco dell’Aquila si è manifestato contrario alla presenza di Zerocalcare e di Roberto Saviano come ospiti durante il Festival Incontri, manifestazione culturale del capoluogo abruzzese, dove quest’anno ricorrono i dieci anni dal terremoto del 2009.

zerocalcare

Il sindaco Pierluigi Bondi (Fratelli d’Italia) ha richiesto alla direttrice del festival Silvia Barbagallo di presentare un parterre di ospiti politicamente equilibrato, ritenendo esplicitamente non graditi il fumettista Zerocalcare (La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Kobane Calling) e lo scrittore Roberto Saviano (Gomorra, In mare non esistono taxi), poiché troppo di sinistra.

Come riporta Repubblica, la direttrice ha dichiarato a riguardo: «[…] È il segno di una visione autoritaria del rapporto tra la politica e la cultura, un’invasione di campo della politica che mette bocca dove non dovrebbe, la scelta degli ospiti e dei contenuti, per una manifestazione interamente finanziata dal ministero dei Beni culturali». Sulla questione degli ospiti voluti dalla direttrice, il sindaco ha tenuto ferma la posizione: «Ho detto che si deve confrontare con me: se vogliono che il Comune adotti la delibera per erogare i fondi, mi venga a trovare e ragioniamo».

Con un post su Facebook Zerocalcare ha esplicitato così la sua posizione:

1) io comunque all’aquila ci andavo gratis, quindi da tutta sta vicenda al limite ci risparmio la benzina e il casello.
2) vi ringrazio per la solidarietà e tutte le belle parole importanti sulla censura ma i piagnoni vittimisti lasciamoli fa ai nazisti che ormai sono specializzati. Io sto bene, magno vitamine, non c’ho il daspo dall’abruzzo e i miei account facebook e instagram stanno benissimo.
3) se volete dare sostegno a qualcuno datelo al festival e alla direttrice Barbagallo che si sta accollando tutto senza accettare pezze imbarazzanti.

Leggi anche:
La copertina del nuovo libro a fumetti di Zerocalcare
Bao cambia la copertina del nuovo libro di Zerocalcare perché offende cinesi e coreani

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli