In anteprima presentiamo le prime 10 pagine di Mooncop, poliziotto lunare, il più recente fumetto di Tom Gauld, autore britannico noto per le sue strisce pubblicate sul Guardian, le sue copertine per il New Yorker e i suoi libri Siete solo invidiosi del mio zaino a razzo e In cucina con Kafka.
Il volume – cartonato, 100 pagine a colori, 18,00 euro – è pubblicato da Mondadori Oscar Ink e distribuito in libreria e fumetteria dal 23 luglio 2019, ma si può anche acquistare online.
Di seguito la sinossi dal comunicato dell’editore e l’anteprima del fumetto:
La colonia lunare è in declino, come una cittadina di provincia tagliata fuori da una nuova autostrada. La popolazione è in costante calo, ma il nostro eroe, Mooncop il poliziotto lunare, continua con le sue ronde quotidiane: una ragazzina da riportare a casa, una vecchietta in cerca del cane, l’automa di Neil Armstrong che vaga attorno al Museo della Luna.
Soffuso di una languida nostalgia lunare, divertente e malinconico allo stesso tempo, disegnato con l’inconfondibile stile essenziale e poetico di Tom Gauld, Mooncop sa cogliere e illuminare sorprendenti scorci di verità nella natura umana diventando, sotto gli occhi del lettore, una storia sul passato, sul presente e sul futuro. Tutti assieme. Introduzione di Susanna Basso.
Leggi anche:
• 15 fumetti sulla Luna
• Tom Gauld, il reinventore della striscia
• “In cucina con Kafka”: Tom Gauld tra cultura alta e pop
• Endless Journey: il libro di Tom Gauld dedicato allo scrittore Laurence Sterne
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.